spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 2 Dicembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “La vita segreta dei funghi”: escursione con micologo e pranzo alla festa de “L’estate di San Martino”

    A Quercegrossa. Il dislivello complessivo è di 150 metri e la lunghezza è di 8 km: l'escursione è quindi accessibile a tutti, anche a chi pratica escursionismo per la prima volta

    QUERCEGROSSA (CASTELNUOVO BERARDENGA) – Domenica 17 novembre il gruppo sportivo G.S.D. Quercegrossa, l’associazione Camminando a Quercegrossa con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga, organizza un’escursione alla ricerca e alla scoperta dei funghi che crescono a Quercegrossa, accompagnati da esperti fungaioli e micologi.

    La passeggiata, tra viottoli e sentieri nel bosco, ha un dislivello complessivo di 150 metri e una lunghezza di 8 km, ed è adatta a tutti, anche a chi pratica escursionismo per la prima volta.

    Al termine dell’escursione si potrà pranzare alla festa “L’Estate di San Martino”, con un menù a base di: polenta fritta, ai funghi, con il cinghiale, zuppa di fagioli, tagliatelle ai funghi, salsicce, fegatelli, caldarroste, migliacci, castagnaccio, vino, vin brulè e tanto altro.

    Dopo il pranzo alle ore 15 insieme agli esperti micologi verranno catalogati i funghi trovati e si potrà assistere all’incontro “Il magico mondo dei funghi epigei”.

    Con: Claudia Perini, micologa Dipartimento Scienze della Vita; Silvana Gentilini, presidente Gruppo Micologico Terre di Siena; Diego Cantini, micologo Dipartimento Scienze della Vita Università degli Studi di Siena.

    L’evento è aperto a tutti, gratuito per i soci di Camminando a Quercegrossa e GSD Quercegrossa. I non soci potranno partecipare con una quota di 5 euro a titolo di rimborso spese assicurative.

    Come vestirsi: scarpe da escursionismo (obbligatorie) abbigliamento in base alla stagione , con maglietta traspirante a pelle.

    Cosa portare nello zaino: acqua, uno spuntino (frutta, barretta, piccolo panino), il pranzo, giacca antivento o impermeabile, maglietta di ricambio.

    Programma

    Ore 8.15: ritrovo a Quercegrossa – Gruppo Sportivo

    Ore 8.45: partenza Escursione da Punto di Ritrovo (mappa)

    Ore 10: in giro nel bosco alla ricerca dei funghi con esperti fungaioli o micologi

    Ore 12.45 circa: fine escursione

    Per informazioni e prenotazioni: info@camminandoaquercegrossa.itinfo@camminandoaquercegrossa.it – telefono e Whatsapp 3357426075 – telefono e Whatsapp 3357426075.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...