CASTELNUOVO BERARDENGA – Disagi per decine di famiglie a Castelnuovo Berardenga: a denunciarli è Potere al Popolo.
“Alla primaria di Castelnuovo – dicono – in tempi normali, le famiglie devono fare i conti con una situazione antistorica: i bambini hanno il rientro solo due volte alla settimana e i restanti giorni l’uscita è alle 12.30. E’ facile comprendere come questa organizzazione del servizio metta in difficoltà numerose famiglie”.
“Nell’anno scolastico in corso – riprendono – a causa del Covid, i rientri sono stati ridotti ad uno solo. La situazione è stata tamponata, come in passato, da un servizio privato di doposcuola, costringendo a pagare per un surrogato della scuola, quando invece il tempo pieno in molti comuni limitrofi è la normalità”.
“Nei giorni scorsi – dicono ancora – è stato però sospeso anche questo servizio a causa della “promiscuità dei gruppi, che non sono gruppo classe antimeridiano”. In pratica non potendo garantire sicurezza nel tracciamento e nella separazione tra bambini di diverse classi, il servizio si chiude”.
“E’ stato sospeso – precisano – il servizio doposcuola affidato ad una cooperativa. E l’uscita per bilanciare il rientro perso è stata spostata temporaneamente alle 13.20”.
“Con buona pace delle famiglie – accusano – che ancora una volta dovranno fare i salti mortali per riorganizzarsi e dovranno farsi carico del peso di situazioni che non dipendono da loro”.
“Francamente – sottolinea PaP di Castelnuovo Berardenga – ci sembra anomalo il sostanziale silenzio da parte della dirigenza scolastica e delle autorità locali”.
“Non possiamo accettare – evidenziano – che non arrivino soluzioni, anche emergenziali, per risolvere una problematica che si va a sommare a tante altre che stiamo vivendo in questo periodo critico”.
“Da parte nostra – promette il gruppo di opposizione in consiglio comunale – faremo una interrogazione urgente in consiglio comunale, con delle proposte concrete se necessario”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA