CASTELNUOVO BERARDENGA – A Castelnuovo Berardenga Potere al Popolo, tramite il consigliere comunale Roberto Montanelli, ha presentato la mozione “Più alberi per il clima” che verrà discussa nella prossima seduta consiliare.
“Si tratta – spiegano da PaP – del frutto di un confronto costruttivo con i cittadini di Castelnuovo. E si pone l’obiettivo di impegnare l’amministrazione comunale ad aumentare le alberature negli spazi pubblici, in particolare nei parcheggi, che in una fase di riscaldamento climatico come quella che stiamo vivendo è un tema particolarmente rilevante”.
“E’ noto infatti – prosegue PaP – che le aree artificiali generano un marcato innalzamento delle temperature rispetto alle aree verdi, tale che allontanandosi dalle aree urbanizzate le temperature diminuiscono anche di 5°C”.
“Mentre l’ombreggiamento del terreno causato dalla presenza di alberi – si specifica – porta a una forte riduzione della temperatura a livello del suolo e a una riduzione delle emissioni di inquinanti”.
“Quello che ci preme sottolineare quindi – concludono – è che anche nei comuni circondati dalle campagne, come quello di Castelnuovo, aumentare le alberature nelle aree urbane può migliorare la qualità della vita dei residenti e dare un piccolo contributo alla lotta contro il cambiamento climatico”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA