CASTELNUOVO BERARDENGA – “Il Comune di Castelnuovo annuncia l’ennesima installazione di telecamere per la videosorveglianza. Nonostante la diffusione sia capillare, come ci tiene a precisare con toni trionfalistici la giunta, non c’è nessun dato che confermi la diminuzione di reati di qualsiasi tipo”.
Inizia così la riflessione di Potere al Popolo Castelnuovo Berardenga sull’installazione di nuove telecamere per il controllo del territorio (tre nel capoluogo, una a Casetta e una a Pianella).
“Il motivo è semplice – prosegue PaP – è stato dimostrato che la proliferazione di telecamere non serve ad aumentare la sicurezza dei cittadini. Serve solo alle autorità per sorvegliare, controllare e ovviamente fare cassa con le multe”.
“Al limite – aggiungono – in caso di reati, le telecamere possono aiutare ad intervenire a posteriori”.
A Castelnuovo Berardenga installate 5 nuove telecamere per la lettura delle targhe
“Ma le nostre comunità hanno bisogno di ben altro – incalzano – Prevenzione, misure che aumentino la sicurezza sociale e la coesione, abitare in luoghi vivi in cui sia promossa la partecipazione e l’aggregazione”.
“Queste – dicono ancora da PaP – sono le vere misure che possono garantire sicurezza e tutelare in modo concreto e duraturo le nostre comunità”.
“Le telecamere – concludono – sono quindi solo un espediente per risparmiare su ciò che le amministrazioni locali non hanno né la capacità né la volontà politica di fare. E uno strumento per rinforzare il senso di alienazione e oppressione di comunità sempre più disgregate, a cui lo stato restituisce sempre meno in termini di servizi e qualità della vita”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA