spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 16 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Uno spettacolo di memoria femminile al Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga

    "L'hai voluta la bicicletta? Pedala! Storie di donne nella Resistenza" di e con Silvia Priscilla Bruni. Il 21 marzo alle 21, ingresso gratuito

    CASTELNUOVO BERARDENGA – Giovedì 21 marzo alle ore 21, al Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga, si terrà lo spettacolo di memoria femminile “L’hai voluta la bicicletta? Pedala: storie di Resistenza”, un racconto di testimonianze di donne e uomini del territorio di tutta Italia che hanno fatto la Resistenza.

    Sul palco l’attrice Silvia Priscilla Bruni.

    Lo spettacolo, realizzato con il contributo del Comune di Castelnuovo Berardenga, è a ingresso gratuito. Fa parte del cartellone provinciale dell’8 marzo “Le storie delle donne” e sarà accompagnato da musica dal vivono con canzoni popolari e internazionali.

    Voce di Alessandra Fantoni, all’armonica Michele Borgogni; alla chitarra Mario Costanzi. Regia digitale Claudia Bartalini.

    L’attrice racconta le storie pedalando. In scena una bicicletta che si trasforma di continuo. Ogni volta lo spettacolo si arricchisce con una storia del territorio.

    Quest’anno il cartellone provinciale dell’8 marzo 2024, in un gioco di rimandi e rilanci, si interseca con i cartelloni locali dando vita ad un mosaico di eventi che rappresentano l’attenzione dei territori alla promozione e all’attuazione del principio di parità, la loro vivacità e innovatività, proponendo nuovi linguaggi e nuovi sguardi.

    Una serie di eventi in programma dall’1 marzo al 6 aprile su tutta la provincia di Siena.

    Il cartellone è il frutto di un lavoro condiviso tra la Provincia, i Comuni, gli enti e le associazioni del territorio senese, e  non si esaurisce nelle iniziative in occasione dell’8 marzo.

    Ma rappresenta una modalità di relazione e di lavoro di rete che, oramai da tempo, vede sui temi delle politiche di genere e della promozione dei diritti uno stretto e proficuo rapporto tra pubblico e privato sociale.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...