CHIANTI FIORENTINO – Una nuova opportunità culturale sotto le stelle e tra i tesori dell'arte sacra. L'arte contemporanea apre una doppia vetrina nel Chianti, al museo di San Francesco a Greve in Chianti e all'Osservatorio polifunzionale del Chianti a Barberino Val d'Elsa con le personali di Fuad Aziz e Antonio Aiazzi, due grandi artisti che ampliano il respiro internazionale e contemporaneo dell'offerta culturale dell'estate chiantigiana.
Si intitola “Volti della Memoria” (nella foto una delle opere di Fuad Aziz) la mostra di pittura che inaugura la stagione di arte contemporanea del Museo San Francesco in versione estiva promossa dal Comune di Greve in Chianti. Sabato 18 giugno alle ore 17 apre i battenti la personale del nodo artista curdo Fuad Aziz, curata da Filippo Becattini e Riccardo Nicoletti. All'inaugurazione saranno presenti il sindaco Paolo Sottani e dell'assessore alla Cultura Lorenzo Lotti. “Siamo lieti di ospitare la personale dell'artista – dichiara l'assessore Lotti – legato al nostro territorio già da alcuni anni per aver realizzato un'importante opera che va ad arricchire il centro”.
Alle ore 21 si inaugura anche la mostra “Il Gioco delle Sfere di Luce” di Antonio Aiazzi, un coinvolgente viaggio sensoriale, fatto di forme, luci, colori, superfici specchianti, musica e movimento. L'evento è organizzato dall'Osservatorio polifunzionale del Chianti con il patrocinio dell'Unione comunale del Chianti Fiorentino. Seguirà osservazione astronomica con i telescopi. La mostra sarà visitabile fino al 4 settembre. Info: www.osservatoriochianti.it.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA