spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Ecco la “mappa” che permette di orientarsi per tutta l’area fiorentina sud est

    CHIANTI FIORENTINO – Ecco una mappa per il cittadino che nel periodo estivo ha bisogno di trovare uno dei tanti servizi erogati nei presidi dell’Azienda sanitaria di Firenze.

     

    Per quanto riguarda gli ambulatori specialistici le riduzioni sono secondo le richieste periodi di ferie dei singoli medici specialistici

     

    Facciamo riferimento al "nostro" ambito di riferimento, quindi alla zona fiorentina sud est.

     

    Al presidio di Grassina fino al 30 settembre l’ambulatorio medico del servizio di salute mentale è aperto il martedì e il venerdì solo fino alle 14.30. Sospeso anche in luglio e agosto il servizio infermieristico delle cure primarie e, in agosto, l’ambulatorio delle vaccinazioni per gli adulti.

     

    La riabilitazione funzionale all’ospedale S.M. Annunziata si svolge regolarmente dalle 8.30 alle 15.30, ma chiude dal 16 al 17 luglio, dall’11 al 27 agosto e il 5 settembre: in questi giorni l’utenza farà riferimento a Pelago dove l’attività è regolare dalle 8 alle 15.

     

    Al presidio di San Francesco Pelago è prevista la chiusura pomeridiana dell'accettazione dall’11 al 14 agosto e nei giorni 8, 18, 22 e 29 agosto.

     

    Vaccinazioni per adulti sospese per tutto agosto a Pontassieve dove l’ambulatorio infermieristico della pediatria svolge attività regolare al mattino mentre è sospeso il servizio pomeridiano.

     

    Uno dei tre ambulatori pediatrici è chiuso dal 14 al 31 luglio e dall’11 al 23 agosto, l’altro, quello ospedaliero, dal 2 al 22 agosto e, infine, quello rivolto alla fascia 5-6 anni solo nei giorni 23 e 30 luglio e 13 agosto.

     

    Non subisce variazioni il Centro salute mentale di Pontassieve mentre il Centro diurno Il Prato è chiuso dall’11 al 23 agosto. L’ambulatorio ostetrico screening citologico su invito Ispo sospeso dal 28 luglio al 30 agosto.

     

    L’ambulatorio pediatrico di Rufina è invece chiuso dal 14 al 31 luglio e dall’11 al 23 agosto. Chiuso dal 1 al 31 luglio l’ambulatorio della salute mentale. A Rignano l’ambulatorio della salute mentale è chiuso dal 14 al 31 luglio.

     

    Qui anche il Consultorio ostetrico sospende l’attività dal 28 luglio al 31 agosto compresi ed anche il Cup nello stesso periodo è chiuso il venerdì pomeriggio e il martedì mattina. La chiusura della riabilitazione funzionale sempre a Rignano è prevista dal 1 agosto al 5 settembre e a Reggello dall’11 al 22 agosto.

     

    A Reggello l’accettazione del Cup è sospesa il martedì mattina fino al 31 agosto e dal 1 al 31 luglio l’ambulatorio periferico del servizio di salute mentale.

     

    A Figline Valdarno il Centro prelievi chiude il lunedì e il mercoledì nei mesi di luglio e agosto. Dal 4 al 25 agosto compreso è chiusa la Odontoiatria. Il Consultorio ostetrico è chiuso solo il 16 agosto. Non sono previste chiusure al Sert.

     

    Il Centro di salute mentale non ha alcuna variazione nel periodo estivo mentre viene chiuso il Centro diurno dall’11 agosto al 23 agosto. Attività ridotta con chiusura alle 13 nel mese di agosto al Day Hospital psichiatrico di Figline mentre al Sert di  Figline Valdarno nessuna chiusura con l’attività che si svolge dalle 7 alle 14.

     

    Ad Incisa Valdarno i prelievi ematici saranno chiusi fino al 31 agosto il sabato mattina ed anche l’accettazione sanitaria (Cup) che è inoltre chiusa il mercoledì mattina. Sempre a Incisa il front-office amministrativo resta chiuso il venerdì mattina e verrà garantito dal presidio di Figline.

     

    A Troghi sospeso il servizio prelievi tutti i secondi e quarti mercoledì fino al 31 agosto. Sospesi a Tosi-Donnini i prelievi il mercoledì mattina e l’accettazione prelievi il martedì pomeriggio fino al 31 agosto.

     

    I prelievi ambulatoriali a Greve in Chianti vengono garantiti nei giorni ordinari di apertura (martedì, giovedì e sabato) solo con una riduzione del numero delle prestazioni. Le urgenze e gli INR sono garantiti anche il 16 agosto, mentre la prenotazione dei prelievi ambulatoriali è sospesa il 14 agosto.

     

    Per la riabilitazione funzionale di Greve in Chianti non sono previste chiusure. Sempre a Greve in Chianti sospeso fino al 15 settembre l’ambulatorio della salute mentale per adulti.

     

    Riduzione nel numero di prelievi ma mantenimento degli stessi giorni di apertura anche a Impruneta-Tavarnuzze. In quest’ultimo presidio i servizi di front office restano chiusi tutti i mercoledì pomeriggio dal 1 luglio al 13 settembre. I prelievi mantengono i giorni di apertura con riduzione dell’attività.

     

    Gli ambulatori specialistici potranno avere riduzioni secondo le richieste di periodi di ferie di singoli medici specialistici. Dal 14 al 18 luglio e dal 18 al 29 agosto è chiusa l’attività di logopedia a Tavarnuzze. Gli utenti possono fare riferimento al presidio di San Casciano.

     

    A San Casciano-Tavarnelle non sarà effettuata la prenotazione dei prelievi domiciliari il sabato fino al 13 settembre. Nei due presidi i prelievi vengono effettuati nei giorni ordinari di apertura (a San Casciano lunedì, martedì e giovedì e a Tavarnelle mercoledì e venerdì) con solo una riduzione del numero di prestazioni.

     

    A San Casciano fino al 30 settembre sarà garantito il servizio di assistenza infermieristica della salute mentale per gli adulti nonché le visite domiciliari ad esclusione del mercoledì e del venerdì in cui il servizio viene sospeso alle 14.30.

     

    Fino al 17 agosto le visite mediche saranno effettuate presso l’ambulatorio di Grassina. A Tavarnelle la riabilitazione funzionale è chiusa fino all’8 settembre e l’alternativa in questo periodo è San Casciano dove l’attività si svolge dalle 8 alle 15 senza chiusure. Dal 14 al 18 luglio e dal 18 al 29 agosto è chiusa l’attività di logopedia a Tavarnuzze. Gli utenti possono fare riferimento al presidio di San Casciano.

     

    Il Sert di Bagno a Ripoli resta chiuso al pomeriggio il 7, 10, 14 e 17 luglio e l’11,14, 25 e 28 agosto. Sempre a Bagno a Ripoli il Centro diurno di salute mentale Meoste è chiuso dal 2 al 31 agosto.

     

    In giugno, luglio e agosto il Servizio di salute mentale per infanzia e adoloescenza viene garantita nell’ambito della zona la presenza di almeno un neuropsichiatra infantile e di uno psicologo in modo da garantire le richieste urgenti di intervento e le ferie programmate degli operatori.

     

    Il primo è raggiungibile allo 055-693027, il secondo allo 055-6936564. Il servizio di Salute mentale infanzia e adolescenza della zona Sud Est sarà chiuso al pubblico dall’11 al 16 agosto compresi.

     

    All’ospedale S.M. Annunziata nei mesi di luglio e agosto il Cup resta aperto fino alle 14.30, la radiologia fino alle 15.30 e l’accettazione cartelle cliniche fino alle 13.30. Regolarmente aperti i prelievi ambulatoriali.

     

    Chiusura pomeridiana nel mese di agosto per il front office amministrativo anche al Serristori di Figline che resta aperto dalle 7.30 alle 14.30.

     

    Per quanto riguarda il servizio farmaceutico, a partire dal 1 luglio e fino a nuova data da definire le farmacie ospedaliere aziendali sono aperte al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14.30 e sono chiuse il sabato.

     

    Le farmacie ospedaliere per i reparti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16. Inalterati gli orari di apertura dei punti di distribuzione della farmaceutica Integrativa, ad eccezione di quelli di Figline e Borgo San Lorenzo dove il giovedì l’apertura è dalle 8.30 alle 13.30.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...