spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 6 Ottobre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Metrocittà su bomba d’acqua: “Criticità superate. Ecco quello che è accaduto ieri”

    "A Bagno a Ripoli problemi dai versanti e rigurgiti del sistema fognario. A San Casciano e Impruneta eventi localizzati"

    CHIANTI FIORENTINO – "Criticità superate, nessun allagamento presente": la Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze fa il punto della situazione in seguito al nubifragio di mercoledì 8 giugno.

     

    Il consigliere delegato alla Protezione civile della Metrocittà, Angelo Bassi, spiega che "a Bagno a Ripoli problemi dai versanti, dal reticolo idraulico e dal sistema fognario. Eventi puntuali localizzati nel territorio di Impruneta e San Casciano".

     

    La massima intensità di pioggia è stata registrata al pluviometro di Poggio Casciano:28 mm in 15 minuti.

     

    La Sala Operativa di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, in coordinamento con il Centro intercomunale di Protezione civile Arno Sud Est, specifica che l'innalzamento del livello idrometrico del torrente Ema non ha prodotto comunque criticità.

     

    "Gli allagamenti di alcune strade e scantinati della viabilità secondaria nel territorio di Bagno a Ripoli – spiega Angelo Bassi – sono stati conseguenza di problematiche verificatesi su scarpate stradali e versanti collinari e sul micro reticolo idraulico (fossetti, rete di drenaggio delle scarpate) e di rigurgiti del sistema fognario".

     

    "Attualmente – annuncia – tutte le situazioni sono state risolte con l'intervento del Sistema di Protezione Civile e nessun allagamento è presente. Il temporale ha prodotto anche eventi localizzati sul territorio dei comuni di Impruneta e San Casciano".

     

    Le strade di competenza della Città Metropolitana (Sr 222, Sp 16, Sr 2 e Sp 34) sulle quali erano stati apposte brevi interruzioni per consentire le operazioni di pulizia strada da detriti e rimozione piante cadute, sono attualmente tutte percorribili. 

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...