spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 2 Ottobre 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Ecco, nei dettagli, quello che avviene a partire dal prossimo 12 agosto nei nostri comuni

    CHIANTI FIORENTINO – È la settimana di Ferragosto, forse la più difficile per ogni tipo di servizio. Ecco il quadro delle chiusure, delle riduzioni di orario e delle riaperture al pubblico nei presidi dell’Azienda sanitaria di Firenze.
     

    Nella zona nord-ovest, per quanto riguarda le vaccinazioni e le attività di ricevimento al pubblico lunedì 12 agosto sono sospese le vaccinazioni al presidio di Campi Bisenzio, quelle per adulti a Scandicci mercoledì 14 e 21 agosto e pediatriche martedì 13 e 20 agosto.

     

    Chiuso il presidio di Calenzano i venerdì 16, 23 e 30 agosto, gli utenti potranno rivolgersi a quello di Sesto Fiorentino dove sono sospese le vaccinazioni per adulti venerdì 16 e lunedì 19 agosto e quelle pediatriche mercoledì 14 agosto.

     

     

    Lunedì 12 agosto sarà sospesa l’attività di ricevimento al pubblico al presidio di Lastra a Signa. A Figline le vaccinazioni adulti sono sospese il 14 agosto, a Grassina dal 14 al 22 agosto e riprenderanno regolarmente nei due presidi mercoledì 28 agosto. A Pontassieve l’ambulatorio vaccinazioni chiuderà solo venerdì 16 agosto.
     

     

    Attività amministrative di front-office nei presidi di Sesto e Campi solo la mattina fino alle 12 e anche a Scandicci dove però mercoledì 14 e venerdì 16 agosto resta aperto fino alle 14. Chiuso il presidio di Calenzano fino al 31 agosto. In via dell’Osteria, al presidio Le Piagge, il servizio amministrativo front office chiude fino al 23 agosto, gli utenti potranno rivolgersi ai distretti di S. Rosa, D’Annunzio e Morgagni aperti regolarmente dal lunedì al venerdì. Lo stesso vale per il distretto di via Canova chiuso fino a giovedì 22 agosto.

     

    Anche il presidio di Camerata sospende le attività di vaccinazioni pediatriche, solo per la giornata di venerdì 16 agosto e, nella settimana di ferragosto (da lunedì 12 al venerdì 16) non ci sarà l’attività di riabilitazione funzionale che verrà erogata, secondo i volumi possibili, col supporto della sede di via della Querciola (per gli utenti della zona nord-ovest).

     

    Sospesa l’attività del consultorio per extra comunitari a San Donnino nei giorni martedì 13, martedì 20 e venerdì 23 agosto.

     

    I libretti di gravidanza non verranno consegnati al distretto di Pontassieve venerdì 16 agosto, ma è possibile farlo lunedì 12, mentre a Impruneta mercoledì 14 agosto la consegna sarà solo al mattino.

     

    Per quanto riguarda il Servizio di tossicodipendenze è sospesa l’attività ambulatoriale pomeridiana al Sert di Bagno a Ripoli lunedì 12, lunedì19 e giovedì 22 agosto e in quello di Figline Valdarno venerdì 16 agosto pomeriggio.

     

    Mercoledì 14 agosto, nel pomeriggio, chiude anche l’ambulatorio per le ecografie in gravidanza nel presidio di Impruneta-Tavarnuzze.

     

    Riduzione delle attività venerdì 16 e sabato 17 agosto al servizio di salute mentale infanzia e adolescenza della zona Firenze. Per le urgenze ci si può rivolgere al pronto soccorso del Meyer. Eventuali informazioni telefonando al presidio Santa Rosa o a quello di via D'Annunzio dove sono in servizio il dr. Marziale (055-6935507) o la dr.ssa Landi (055-6934440). Nel presidio di Incisa e all’ospedale S. Maria Annunziata il servizio accoglienza prime visite urgenti resterà chiuso al pubblico da lunedì 12 a sabato 17 agosto. Per richieste urgenti sono reperibili le dottoresse Fiori (055-6936565) all’Annunziata o Argini (055-6939027) a Incisa.
     

    Chiuso da lunedì12 a lunedì 23 agosto il presidio di Tavarnuzze i cui utenti vengono presi in carico dal presidio di San Casciano, dove l’attività si svolge dalle 8 alle 15.
     

    Chiusi nella settimana di ferragosto anche i Centri diurni per la salute mentale Il Prato di Pontassieve e quello di Figline .
     

    Riduzione dell’orario dalle 7.30 alle 13.30 dal 12 al 18 agosto e chiusura nel giorno di ferragosto per le attività di salute mentale per adulti e infanzia-adolescenza a Sesto Fiorentino, a cui fanno capo anche Fiesole e Vaglia. Per le urgenze sarà attivo 24 ore il Servizio psichiatrico presso il presidio delle Oblate a Careggi.
     

    Per quanto riguarda la riabilitazione funzionale a Firenze la palestra dell'età evolutiva di via Fanfani resterà chiusa dal 19 al 30 agosto, periodi nei quali gli utenti possono rivolgersi al presidio di via Giuliani. Dal 12 al 30 agosto attività di riabilitazione sospesa anche presso il presidio di Grassina e solo per la giornata di martedì 13 agosto anche quella presso il presidio di Reggello. Gli utenti potranno rivolgersi ai presidi Figline e Incisa.

     

    Saranno comunque garantite per la zona sud est le attività di riabilitazione presso il presidio di Pelago aperto regolarmente dalle 8 alle 14.30. Sempre relativamente alle attività riabilitative chiude fino al 30 settembre il presidio di Tavarnelle i cui utenti vengono presi in carico presso presidio di S. Casciano, dove l’attività si svolge dalle 8 alle 15. A questo presidio faranno riferimento anche gli utenti del presidio di Tavarnelle chiuso dal lunedì12 a lunedì 23 agosto.
     

    Al centro polivalente di via Gobetti a Borgo San Lorenzo da lunedì 12 a venerdì 16 agosto saranno sospese le visite all’ambulatorio di oculistica, da lunedì 12 a lunedì 18 agosto a quello di audiologia, da venerdì 16 a venerdì 23 agosto di dermatologia, dal lunedì 12 a mercoledì 21 agosto agli ambulatori di neurologia e campimetria. Chiusa anche dal 16 al 26 agosto la medicina dello sport a Borgo San Lorenzo.
     

    Chiude da lunedì 12 a venerdì 23 agosto il servizio di Fisiopatologia respiratoria e riabilitazione dell'ospedale Palagi. Garantito comunque l’approvvigionamento per l’ossigenoterapia a lungo termine durante il periodo di chiusura. Sempre al Palagi sono chiusi l’ufficio protesi dal 16 al 19 agosto, l’ambulatorio per le visite neurologiche per cefalee solo il 16 agosto, la diagnosi prenatale dal 12 al 19 agosto, la  cardiologia preventiva e riabilitativa dal 12 al 24 agosto, la radiologia sabato 17 agosto e, nei giorni 16, 22, 23, 29 e 30 è aperta solo dalle 8 alle 14.
     

    Sempre al Palagi, chiuderanno i seguenti ambulatori: cardiologia preventiva e riabilitativa dal 12 al 24 agosto, diagnosi prenatale dal 12 al 19 agosto, ufficio protesi dal 16 al 19 agosto, visite neurologiche per cefalee chiusura solo venerdì 16 agosto. Chiusa anche la radiologia sabato 17 agosto (sarà aperta fino alle 14 nei giorni 16, 22, 23, 29 e 30 agosto).
     

    Dal 14 al 16 agosto il distretto di via Vivaldi a Scandicci chiude alle ore 14. Il Cup di Figline Valdarno dal 12 al 31 agosto è aperto solo dalle 7.30 alle 15.30. Il punto prelievi dell’ospedale Serristori chiude solo il 16 agosto, per le urgenze gli utenti possono rivolgersi al distretto di Figline. Chiusa dal 12 agosto al 19 agosto l’igiene e sanità pubblica a San Salvi.
     

    Chiude l’ufficio libera professione di S. Maria Nuova dal 14 al 16 agosto. Il servizio farmaceutico territoriale chiude in tutti i presidi dell’Azienda solo il 16 agosto, fatta eccezione per la consegna di cateteri, sacche per urina e atomizzati.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...