spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Dall’8 luglio un numero verde (800.301.337) attivo tutti i giorni dalle 9 alle 21

    CHIANTI FIORENTINO – La SdS zona fiorentina Sud Est ha deciso di mantenere anche per il 2013 il progetto “Estate Sicura Anziani”, che sarà attivo dall’8 luglio al 18 agosto, in tutti i Comuni della zona (Bagno a Ripoli, Barberino Val d’Elsa, Figline Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Incisa Val d’Arno, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Casciano, San Godendo, Tavarnelle).

     

    Si tratta di un progetto che prevede una serie di interventi a favore dei cittadini ultrasettantacinquenni,  per contrastare  i disagi e le difficoltà causate dall’ innalzamento della temperatura nel periodo estivo. Sono infatti, le persone anziane quelle che hanno condizioni fisiche generalmente più compromesse e l’organismo può esser meno efficiente nel compensare lo stress da caldo e rispondere adeguatamente ai cambiamenti di temperatura.

     

    Il progetto ha attivato un numero verde gratuito 800.301.337, in funzione tutti i giorni (compreso domenica e festivi) dalle 9 alle 21, dove si possono richiedere informazioni e fare segnalazioni. In particolare questo centralino offre un sostegno sociale e sorveglianza attiva. Nello specifico, prevede eventuali visite e contatti periodici, aiuto nelle azioni quotidiane e nella cura personale (compagnia, disbrigo pratiche, consegna spesa e pasti a domicilio, aiuti nei servizi a domicilio). 

     

    “Le persone anziane sono sempre più al centro dell’attenzione della SdS, e per questo anche quest’anno abbiamo deciso di mantenere il progetto “Estate Sicura Anziani”, anche se non è stato facile, visto il venir meno del contributo regionale – afferma il presidente della SdS Sud Est, Luciano Bartolini – Con questo progetto ci proponiamo di offrire a coloro che sono più esposti alle conseguenze delle ondate di calore, sostegno e servizi ulteriori nel periodo estivo”.

     

    Bartolini che continua dicendo: “Abbiamo sperimentato che questo servizio è stato preziosissimo negli anni precedenti e quindi la nostra SdS ha deciso di riconfermarlo sicura che darà una risposta seria e concreta alle situazioni più critiche”.

     

    "Estate Sicura Anziani" nasce ad integrazione e sviluppo delle attività socio-sanitarie nell’ambito della SdS Sud Est in collaborazione con i medici di famiglia, le associazioni di volontariato, le Cooperative Sociali e le Reti di Solidarietà locali.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...