CHIANTI FIORENTINO – Insieme per la cultura dell’incontro. L’occasione da vivere all’aperto nelle aree verdi, nei parchi e e negli impianti sportivi del Chianti è la quarta edizione della Festa del Gioco e dello Sport, in programma nei Comuni di San Casciano, Barberino e Tavarnelle dal 27 al 29 settembre. La manifestazione vede il coinvolgimento di centinaia di studenti diversamente abili e normodotati uniti dalla passione per lo sport e dal piacere di confrontarsi sul campo da gioco.
Tante le discipline, le attività, le esibizioni proposte dalle associazioni locali con le quali la kermesse mira ad offrire uno spazio diffuso di integrazione, conoscenza e valorizzazione delle diversità. Gli aspiranti atleti si sperimenteranno insieme in gare e partite di basket, ciclismo, podismo, ginnastica artistica, equitazione, pallavolo, rugby, tennis, judo, karate, calcio, pattinaggio, attività musicali.
L’iniziativa, promossa dall’Unione comunale del Chianti Fiorentino, Comune di San Casciano, Comune di Certaldo, Lions Club (Barberino Montelibertas, Firenze Impruneta San Casciano, Certaldo Boccaccio) e Provincia di Firenze, nasce con l’obiettivo di contrastare attraverso lo sport ogni tipo di barriera e preclusione sociale.
“Il nostro intento – dichiarano i sindaci Sestilio Dirindelli, Maurizio Semplici e Massimiliano Pescini – è quello di sensibilizzare la comunità alle diversità e alle situazione di difficoltà e svantaggio, aprendo le potenzialità dello sport a tutti e offrendo un’occasione di riflessione e di incontro diretto con persone diversabili”.
Nella giornata di apertura, prevista domani venerdì 27 al Parco del Mocale, l’evento centrale è il convegno coordinato da Alessio Focardi “Sport veicolo per l’integrazione” (ore 18.30) con la partecipazione di atleti ed esperti tra cui Massimo Porciani, Sandro Bensi, Sara Morganti, Stefano Gori. Seguirà un intervento musicale con gli allievi della Scuola di Musica “Officine Creative del Chianti” di Tavarnelle e Barberino.
Nel corso della kermesse si terrà un concorso, organizzato dai Lions Clubs, sul tema dell'integrazione rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo di Barberino e Tavarnelle e dell'Istituto Comprensivo di San Casciano. I fondi raccolti saranno destinati alle organizzazioni che operano nel mondo della disabilità.
Le associazioni potranno essere protagoniste con la presentazione di un progetto sul tema “Integrazione delle diversità nel tessuto culturale e sportivo del territorio”. La Festa del Gioco e dello Sport quest’anno farà tappa anche a Certaldo il 5 ottobre.
Per informazioni: Uffici Sport dei Comuni 055 8050805 – 055 8256257.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA