spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Elaborato e portato avanti dalla Fondazione Nuovi Giorni, brillanti esiti nell’area chiantigiana

    CHIANTI FIORENTINO – Si è concluso con risultati positivi il primo ciclo del “Progetto Futuro Insieme” che ha interessato, nel mese di aprile, l’area Chianti e l’area Val d’Arno coinvolgendo dieci ragazzi di età compresa tra i 17 e i 30 anni con differenti gradi di disabilità psichica, fisica e sensoriale.  

     

    Si tratta di un progetto elaborato dalla Fondazione Nuovi Giorni, onlus nata nel 2010 con l’obiettivo di supportare le persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale nell’affrontare in autonomia il futuro senza genitori e parenti prossimi.

     

    Un supporto che non si limita soltanto ad offrire una struttura residenziale in cui accoglierli ma che vuole garantire un sistema organico di strumenti, referenti, strutture e servizi capaci di risolvere un insieme articolato di necessità e diritti.

     

    L’obiettivo di potenziare l’autonomia dei soggetti coinvolti e di aiutarli a sperimentare la dimensione emotiva del distacco dalla famiglia attraverso specifiche proposte ludico ricreative si può dire pienamente raggiunto.  

     

    In questi termini si sta sviluppando anche il secondo ciclo di attività previste per il mese di maggio non solo nelle aree Chianti e Val d’Arno ma anche nell’area Valdisieve, coinvolgendo complessivamente 14 ragazzi con modalità differenti a seconda delle capacità e competenze di ciascun gruppo nel sostenere il distacco dalle famiglie.

     

    In particolare, nell’area Chianti il Progetto Futuro Insieme ha interessato un gruppo eterogeneo di “matricole”, composto da tre ragazzi e due ragazze, capaci di sostenere il distacco dalla famiglia per un tempo significativo.

     

    Attraverso le due settimane di permanenza diurna in appartamento e il week end residenziale (dal 25 al 27 aprile) i ragazzi hanno sperimentato, insieme a un educatore e ad un assistente alla persona, differenti attività ludiche e ricreative come l’andare a teatro o il partecipare a manifestazione sportive.

     

    I risultati raggiunti in questa prima fase del progetto “Futuro Insieme” hanno rappresentato un incentivo e uno stimolo per la Fondazione Nuovi Giorni a intraprendere i successivi  step del progetto.

     

    Il secondo ciclo di attività proposte per maggio infatti si stanno sviluppando ancora nell’area Chianti e nell’area Val d’Arno interessando rispettivamente “matricole” e “prime matricole” come nella prima fase di aprile.    
     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...