spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 27 Settembre 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Scritta da Oliviero Buccianti e Nicoletta Cellai: dodici itinerari tutti da scoprire

    CHIANTI – E' uscita "I monti del Chianti", una guida per liberi camminatori. Dodici itinerari per un'opera scritta "a quattro piedi".
     

    Scarponi ai piedi e zaino in spalla: così è stata scritta “I monti del Chianti”, guida escursionistica di 12 itinerari appena pubblicata da Società Editrice Fiorentina. 

     

    A compilarla con cura e passione Oliviero Buccianti e Nicoletta Cellai, coppia sui sentieri e nella vita, che per amore del trekking e della Toscana hanno macinato centinaia di chilometri, rintracciato viottoli nascosti e costruito percorsi ad anello in un territorio inconsueto per gli escursionisti, il Chianti.  
     

    “Non siamo trekker di professione, non ci interessano le sfide estreme, ci definiamo liberi camminatori – spiegano i due autori – Descrivere itinerari, paesaggi e incontri è un modo per condividere questa nostra passione, per invitare altri a scoprire la bellezza del conoscere camminando”.

     

    La guida – che ha il patrocinio del Comune di Greve in Chianti e del CAI Toscana, propone 12 percorsi ad anello, di difficoltà medio-bassa. Sono camminate adatte a tutti, che salgono e scendono sui Monti del Chian­ti, una breve dorsale montana all’interno di un triangolo che ha i suoi vertici nelle città di Firenze, Siena e Arezzo.

     

    Ogni itinerario è diverso e comprende approfondimenti che riguardano l’immensa ricchezza paesaggistica, storica e artistica di una regione famosa in tutto il mondo.
     

    “La preparazione di questa guida è stata particolarmente laboriosa – aggiungono gli autori – Essendo il territorio del Chianti fortemente “civilizzato” non di rado ci siamo trovati la strada sbarrata da un inatteso cancello, o da un cartello di proprietà privata… se non avessimo verificato gli itinerari passo dopo passo, ci sarebbero state spiacevoli sorprese per gli utilizzatori!”.
     

    "I monti del Chianti. 12 itinerari trekking da Greve a Gaiole", è completa di esaustive cartine e belle fotografie. La trovate in libreria al prezzo di 12 euro.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...