spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 30 Gennaio 2023
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il maggior numero a San Casciano, la maggior potenza a Greve in Chianti

    Sono stati 132 (per un totale di 3,7 MW di energia prodotta, pari al fabbisogno di meno di 2.000 famiglie) gli impianti fotovoltaici installati nel 2012 nel Chianti e sulle colline fiorentine, rispettivamente nei comuni di Bagno a Ripoli, Barberino val d'Elsa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano, Tavarnelle.

     

    A fornire i dati è stata Enel, che nei giorni scorsi ha ricordato il boom avvenuto in tutta la nostra regione. "Dopo il record del 2011 con 337 MW rinnovabili immessi in rete – ha ricordato l'zienda – nel 2012 Enel ha allacciato alla rete elettrica altri 7.381 nuovi impianti fotovoltaici per ulteriori 223 MW da fonte rinnovabile. Complessivamente, dal 2009 al 2012 in Toscana sono stati 21.841 i nuovi impianti rinnovabili per oltre 690 MW di potenza installata".
     

    "In totale – ha sottolineato – grazie all’energia proveniente dal sole e al lavoro svolto da Enel in fase di connessione, all’inizio del 2013 la Toscana si è arricchita di 223 MW di energie rinnovabili, in grado di coprire il fabbisogno energetico di oltre 100.000 famiglie toscane. Le centrali, che producono elettricità grazie al sole, vanno da una potenza installata minima di 1 kw ad un massimo di 10 MW. Per la maggior parte si tratta di impianti di taglia piccola e media dai 3 ai 20 kw, ma non mancano impianti di taglia maggiore, da 1 MW o più".
     

    "Anche nel 2012 – ha detto Debora Stefani, Responsabile Enel Infrastrutture e Reti Distribuzione Territoriale Rete Toscana e Umbria – Enel ha risposto con grande efficienza alle richieste di allaccio alla rete elettrica toscana, che sono state evase con puntualità. Dal 2009 ad oggi si sono affermate con forza la generazione distribuita e le Smart Grids, le reti elettriche intelligenti che consentono lo sviluppo delle rinnovabili, della mobilità elettrica e di sistemi elettrici fatti di elettronica, informatica e comunicazione”.

     

    Per quanto riguarda il nostro territorio è stato San Casciano il comune con il maggior numero di imianti allacciati (37). Ma è stato quello di Greve in Chianti (29 impianti) quello a mettere a segno la potenza più elevata (1,5 MW).
     

     

    GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI NEL CHIANTI FIORENTINO (2012) – Fonte Enel
    COMUNE IMPIANTI POTENZA
    Bagno a Ripoli 30 0,3 MW
    Barberino V.E. 17 0,4 MW
    Greve in Chianti 29 1,5 MW
    Impruneta 11 0,1 MW
    San Casciano 37 0,3 MW
    Tavarnelle 8 1,1 MW
    TOTALE 132 3,7 MW

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...