SAN QUIRICO IN COLLINA – E’ venuto a mancare nel pomeriggio di venerdì 20 ottobre, nella sua abitazione di San Quirico in Collina, Mario Di Lorenzo: aveva 81 anni ed era conosciuto da tutti come “Buzzanca”.
Un uomo che ha vissuto la sua vita nel mondo della ristorazione: fatta soprattutto di cucina improntata su piatti tipici toscani, anche se si faceva in quattro per accontentare ogni tipo di clientela nelle varie richieste.
Già negli anni ’60 e ’70, sia per chi viveva in zona che per i turisti di passaggio, andare nel suo ristorante a San Quirico era quasi una tappa obbligatoria.
Un locale ricavato in una bellissima casa colonica, a dir poco accogliente, dove si percepiva il calore della familiarità.
Negli anni anche le coppie che si sposavano hanno scelto quel bellissimo posto, così come per festeggiare comunioni e cresime, fino alle cene di lavoro e quelle tra amici.
Era un vero imprenditore della cucina: affiancato dai suoi familiari, aveva perfino aperto una pizzeria a Empoli e altri ristoranti nel comune di Montespertoli.
Per poi arrivare alla pensione nel ristorante storico, “Da Buzzanca”, a San Quirico in Collina.
Proprio qui, dove oggi la gestione è passata a una figlia e nipoti, che portano avanti l’arte (perché spesso di questo si tratta) di essere ristoratori.
Una curiosità: il soprannome “Buzzanca” gli era stato dato grazie a un piatto da lui inventato, “la Buzzancata”.
In pratica era una sorta di penne strascicate che avevano avuto un gran successo: tanto che, da allora, tutti lo conobbero come “Buzzanca”.
I funerali si terranno lunedì 23 ottobre alle ore 11 nella chiesa di San Quirico in Collina.
©RIPRODUZIONE RISERVATA