spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Polizia, controlli in Autopalio: patenti ritirate e soccorso anziano che vagava a piedi

    Il report dell'attività dei giorni scorsi: l'anziano era in stato confusionale sulla carreggiata in direzione Siena

    FIRENZE-SIENA – Nei giorni scorsi più di 200 automobilisti sono stati controllati dalla polizia stradale che, con 10 equipaggi, ha presidiato l’uscita dell’A/1 a Firenze Sud e l’Autopalio per garantire la sicurezza sulle strade e prevenire così gli incidenti.

     

    Ad 11 persone, sorprese alla guida in stato di ebbrezza, è stata ritirata la patente di guida. Per sei di loro è scattata anche la denuncia in quanto i valori di alcool che avevano nel sangue superava il limite di 0,8 g/l.

     

    Durante le verifiche un automobilista, al quale in passato era già stata revocata la patente di guida per lo stesso motivo, questa volta si è rifiutato di soffiare nell’etilometro. L’uomo forse pensava di cavarsela in questo modo; ma con il suo rifiuto è invece scattata la sanzione penale più grave nell’ambito della vigente normativa che, in questi casi, stabilisce la pena massima prevista per il reato di guida in stato di ebbrezza.

     

    E’ andata invece bene ad un uomo di 77 anni che, in stato confusionale, passeggiava sull’Autopalio, incurante di auto e camion in transito. Camminava, domenica pomeriggio, tra gli svincoli di Poggibonsi e Colle Val D’Elsa, in direzione di Siena. Alcuni automobilisti hanno avvisato la Centrale Operativa della Polstrada.

     

    Un equipaggio della Sezione di Firenze lo ha rintracciato. L’uomo, originario dell’Albania, era andato in confusione. I poliziotti sono risaliti tuttavia ai suoi familiari.

     

    La figlia ha successivamente riferito agli agenti che il padre si era allontanato improvvisamente dalla sua abitazione a Poggibonsi senza avvisare nessuno. La donna ha ringraziato i poliziotti.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...