CHIANTI FIORENTINO – Si è tenuta venerdì 23 settembre in via delle Rose, a San Casciano, la cerimonia ufficiale di inaugurazione del nuovo mezzo di trasporto messo a disposizione all’associazione La Racchetta, Odv che da 50 anni opera concretamente per difendere e proteggere la natura.
“”Progetti del Cuore” – spiegano i donatori del mezzo – taglia così il nastro di un altro importante traguardo raggiunto e renderà disponibile un nuovo Fiat doblò attrezzato, facendosi carico delle spese di gestione e mantenimento”.
“Grazie alla partecipazione delle imprese locali – rimarcano – ognuna secondo le proprie possibilità, si è potuto portare a compimento questa “speciale” missione per la collettività”.
La Racchetta avrà dunque a disposizione un prezioso strumento di lavoro a costo zero, per continuare a svolgere quotidianamente la propria missione.
E garantire un supporto collaterale alle attività di protezione civile, operando in maniera tempestiva sugli antincendi boschivi.
Per festeggiare l’arrivo del veicolo erano presenti il vicepresidente de La Racchetta Simone Innocenti, i volontari, le numerose famiglie beneficiarie del servizio e i titolari delle attività sostenitrici del progetto.
“Questo mezzo sarà utilizzato per i servizi di Protezione Civile – spiega Innocenti – Sarà impegnato sul campo per operazioni antincendio, per spostare personale principalmente”.
“Negli anni della pandemia – ricorda – nel 2020 e nel 2021 abbiamo lavorato tantissimo per la arginare il Covid, prodigandoci nel trasporto di materiale medico, farmaci, dispositivi di protezione ad uso personale”.
“Il nostro impegno però – rilancia – è focalizzato sui servizi di Protezione Civile e sulle operazioni antincendio boschivo. Operiamo su un perimetro che va da San Casciano a Barberino Tavarnelle, da Ferrone a Panzano in Chianti”.
“In tutto – conclude – disponiamo di 1.800 volontari in 32 sezioni. Il nostro è un servizio di tipo emergenziale, in un anno come questo abbiamo avuto moltissimi incendi e siamo stati parecchio coinvolti”.
Tra i testimonials di “Progetti del Cuore” figurano nomi noti dello sport e dell’impegno sociale, tra cui Annalisa Minetti, Beppe Signori e Andrea Devicenzi: “Esempi di persone vere – viene sottolineato – piene di passione, campioni fortemente impegnati nel sociale, che sfidano ogni giorno i propri limiti e combattono contro i pregiudizi, mettendo la loro popolarità al servizio del prossimo”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA