spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 27 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Progetto Intercultura, si cercano famiglie che ospitino ragazzi di tutto il mondo anche in Chianti fiorentino

    Dal 6 al 13 aprile arriveranno otto adolescenti, provenienti dal Brasile, Colombia, Giappone, Turchia, Thailandia e Ungheria: ecco come si può aiutare ospitandoli

    CHIANTI FIORENTINO – Se amate viaggiare, se siete instancabili esploratori, se siete appassionati di diverse culture questa è decisamente l’occasione che fa al caso vostro. Ma niente valigie, né biglietti aerei.

    Si tratta, invece, di ospitare un giovane di un’altra cultura, aprendo le “porte” del proprio cuore.

    Dal 6 al 13 aprile, infatti, arriveranno otto adolescenti, provenienti dal Brasile, Colombia, Giappone, Turchia, Thailandia e Ungheria.

    L’iniziativa, promossa da Intercultura (la più vasta rete di volontariato impegnata nella promozione di scambi educativi internazionali) offre a ragazzi dai 15 ai 17 anni una vera e propria opportunità di crescita della durata di un anno.

    Una crescita che coinvolge e include anche le famiglie ospitanti, le quali possono confrontarsi con stili di vita, mentalità e culture diverse.

    Mercedes (prima a destra, dall’Argentina a San Casciano per sei mesi

    “Un enorme opportunità – ci spiega Federico Bianco (uno tra i volontari) – di viaggiare oltre i propri confini. Facendolo comodamente da casa propria”.

    Non viene richiesto alle famiglie un notevole impegno; se non che la giusta empatia e la voglia di mettersi in gioco.

    I ragazzi, infatti, saranno impegnati nell’arco di tutte le giornate in attività organizzate dai volontari di Firenze. Per far conoscere loro il patrimonio artistico e culturale del nostro territorio.

    Intercultura, infatti, è alla ricerca di famiglie, anche nei comuni del Chianti fiorentino, che desiderino “tuffarsi” in questa avventura.

    Chiunque, pertanto, abbia voglia di scoprire usi e costumi diversi. Abbia voglia di vivere un’esperienza indimenticabile, non oltre le propria mura di casa, può facilmente contattare gli organizzatori.

    Le famiglie interessate a questa settimana di scambio possono contattare la Responsabile dei programmi di ospitalità del Centro locale di Firenze: Federica Bartolucci (3404258857intercultura.firenze@gmail.com).

    Al centro Maria Carolina (da Hong Kong a Empoli per un anno)

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...