CHIANTI FIORENTINO – Proseguono i lavori sull’Autopalio sui due viadotti, Falciani e Docciola, tra i comuni di Impruneta e San Casciano.
Qui si viaggia su un’unica corsia per il ripristino strutturale, impermeabilizzazione degli impalcati, regimentazione delle acque di piattaforma, ripristino dei giunti di dilatazione, sostituzione appoggi e adeguamento delle barriere di protezione.
Un lavoro non di poco conto. E se molti si lamentano perché non vedono gli operai al lavoro, il motivo è che spesso i lavori si svolgono sotto il piano della viabilità .
Ma è stata la segnalazione di un nostro attento lettore a incuriosirci: per il fatto che all’interno del cantiere del viadotto Docciola aveva notato un’auto “datata”, schiacciata, probabilmente trovata durante i lavori.
Ci siamo così recati direttamente sul posto per vedere di cosa si trattava. E quando abbiamo visto l’auto con (addirittura) le catene da neve montate sugli pneumatici, abbiamo chiesto al capo cantiere da dove era sbucata quell’auto, probabilmente una Fiat Ritmo.
“L’abbiamo recuperata sotto il viadotto durante i lavori così com’è, riportandola al pari strada – ci dice senza essere poi meravigliato piĂą di tanto – Purtroppo di robaccia quando facciamo questi interventi ne troviamo tantisisma”.
Sembra abbastanza datata e, tra l’altro, ha montate le catene da neve. Può essere precipitata dal viadotto?
“Penso che sia lì da una decina di anni, chissĂ . Noi abbiamo comunque chiamato la polizia stradale che è venuta a fare i dovuti controlli”.
Sa se sono arrivati dal numero del telaio a risalire al proprietario?
“L’unica cosa che so è che è stata visionata dagli agenti, che in seguito ci hanno autorizzato a farla demolire”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA