CHIANTI FIORENTINO – Sabato 16 marzo si svolgerà, in 54 macellerie di Firenze e area metropolitana, una giornata di solidarietà a favore di Fondazione ANT.
“Partecipa insieme al tuo macellaio e compirai un grande gesto di solidarietà, il tuo macellaio è garanzia di qualità. Ti puoi fidare”, è l’invito alla dodicesima edizione della Giornata dei Macellai-Ant 2019.
La manifestazione intende coniugare alcune delle eccellenze del territorio fiorentino: da un lato due associazioni di categoria – Associazione Macellai-Cesec di Firenze e provincia e Agiva Federcarni del Valdarno – dall’altro Fondazione Ant, che porta assistenza specialistica gratuita a casa dei malati di tumore e offre progetti di prevenzione oncologica sempre gratuiti.
Come per le passate edizioni, anche quest’anno tutti coloro che si recheranno in uno degli esercizi aderenti alla manifestazione – riconoscibili dal manifesto dell’evento e consultabili sul sito ant.it/toscana – potranno donare una parte del ricavato della giornata a Fondazione Ant. L’evento gode del patrocinio del Comune di Firenze.
Un sincero ringraziamento è stato espresso da Simone Martini, delegato fiorentino di Ant, alle Associazioni dei macellai di Firenze e provincia e a tutti i macellai partecipanti: ”Siamo fieri che le due principali e storiche associazioni di categoria fiorentine del settore carne abbiano rinnovato il loro impegno in nostro favore. Quello dei macellai è una nobile professione che a Firenze gode di una antica tradizione e le cui origini sono strettamente collegate a quelle della città. Voglio ringraziare personalmente le 54 botteghe che anche in tempo di crisi non hanno voluto mancare a questa straordinaria iniziativa benefica e continuano nel tempo a sostenere i progetti di Fondazione Ant sul territorio fiorentino”.
“Sono ormai diversi anni che i macellai fiorentini – rilancia Vasco Tacconi, grassinese, Gran Maestro dell’arte dei Beccai fiorentini e storica figura dell’associazione macellai – sostengono con grande impegno Fondazione Ant".
"Siamo molto orgogliosi di aver contribuito – prosegue – a sostenere il lavoro che Ant svolge quotidianamente a favore dei tanti sofferenti affetti da tumore”.
“Siamo felici e onorati di aver potuto aiutare in tutti questi anni il prezioso lavoro di Ant conclude Enrico Vannini presidente dell’Associazione Agiva Federcarni Valdarno – e auguriamo che possano continuare con la stessa efficienza e dedizione di sempre”.
Tutti i fondi raccolti saranno devoluti a sostegno delle attività che Ant svolge a Firenze, Prato e Pistoia. La struttura sanitaria di Ant nella regione Toscana è composta da 10 medici, 6 infermieri e 4 psicologhe.
Molti i "beccai" aderenti anche nei comuni del Chianti fiorentino. Ecco la lista.
– Fratelli Tacconi, Grassina
– Fabio Frittelli, Bardella, San Casciano
– Gino Pecci, San Casciano
– Dario Secci, San Casciano
– Adriano Nesi, San Casciano
– Andrea Tassini, Impruneta
– Simone Nannicini, Impruneta
– Emiliano Parti, San Donato in Poggio, Barberino Tavarnelle
– Enzo Francini, Sambuca, Barberino Tavarnelle
– Paolo Fagotti, Greve in Chianti
– Giovambattista Fabiani, Greve in Chianti
– Mario Ceccatelli, Greve in Chianti
– Renzo Checcucci, Panzano, Greve in Chianti
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA