spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Sciame sismico da giorni in Val d’Elsa: scossa avvertita a Barberino, Tavarnelle, San Casciano, Impruneta…

    CHIANTI – Breve scossa di terremoto, di magnitudo 3,4, alle 15.47 di oggi, sabato 9 agosto.

     

    L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha localizzato l'epicentro a Certaldo, ma il sisma è stato avvertito particolarmente nei piani alti degli appartamenti e in molti dei nostri comuni chiantigiani. 

     

    A San Casciano, Barberino Val d'Elsa, Impruneta, Tavarnelle, Greve in Chianti… . Non si segnalano situazioni di pericolo.

     

    Nella mattina una serie di scosse di magnitudo 2.4 si sono avvertite in Val d'Elsa (alle 8.36 e alle 9.06), mentre alle 12.07 un'altra scossa di magnitudo 2.5  ha avuto sempre come epicentro Certaldo.

     

    Si tratta di uno "sciame sismico" che da giorni sta interessando l'area della Val d'Elsa. Alle 15.50 un'altra scossa (magnitudo 2) sempre nella stessa zona… .

     

    E salgono la tensione e la paura: in particolare nei comuni valdelsani, che in questi giorni a cavallo fra la fine di luglio e l'inizio di agosto sono stati letteralmente "assediati" dalle scosse.

     

    Con tutto il corollario di gente per strada, paura a tornare fra le mura delle proprie abitazioni, richiesta di certezze alle autorità pubbliche.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...