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giovedì 28 Marzo 2024
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    Tpl: in arrivo due linee Bus rapid transit “Greve-Rovezzano” e “Osmannoro-Poggibonsi”

    Ne beneficeranno anche gli spostamenti per gli utenti (studenti in primis) di Bagno a Ripoli, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano, Barberino Tavarnelle

    FIRENZE – MobilitĂ  piĂą sostenibile nella CittĂ  Metropolitana di Firenze. Saranno introdotte, grazie al Piano urbano di mobilitĂ  sostenibile della MetrocittĂ , due linee di Bus Rapid Transit (Brt), gli autobus a transito rapido con corsia preferenziale dedicata e infrastrutturata, che arricchiranno la rete rete di trasporto pubblico su gomma connettendo a Firenze le direttrici “Greve-Firenze Rovezzano” e “Osmannoro-Poggibonsi”. Alleggerendo la presenza sui bus attuali e quella privata su questi due corridoi.

    Sono in corso oggi tre incontri tra i progettisti incaricati dalla CittĂ  Metropolitana e le amministrazioni comunali interessate dalla realizzazione delle due linee di Bus Rapid Transit, individuate dal Pums quali interventi prioritari. Gli incontri hanno lo scopo di illustrare le prime alternative progettuali, sulle quali aprire il confronto.

    Le amministrazioni che partecipano agli incontri sono: Firenze, Bagno a Ripoli, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano, Barberino Tavarnelle, Scandicci, Sesto Fiorentino.

    “Il Pums – spiega Dario Nardella, sindaco della CittĂ  Metropolitana di Firenze – sulla base delle analisi effettuate sulla distribuzione spaziale e l’entitĂ  della domanda di trasporto pubblico e privato in ambito metropolitano, ha permesso di evidenziare come sulle direttrici “Greve-Rovezzano” e “Osmannoro-Poggibonsi” sussistano particolari criticitĂ  dal punto di vista del sovraffollamento a bordo degli autobus e una scarsa competitivitĂ  del trasporto pubblico in rapporto alla domanda potenziale su auto privata che si muove sulle viabilitĂ  di rango regionale e metropolitano afferente questi corridoi”.

    “Sulla base di queste considerazioni – aggiunge – il Pums ha proposto l’introduzione di due linee di Bus Rapid Transit (Brt) che costituiranno l’asse di spina dell’organizzazione della rete di trasporto pubblico su gomma di questo sistema territoriale connettendolo a Firenze”.

    Le linee di Brt, attraverso interventi sulla rete e sui percorsi, sulle attrezzature tecnologiche e infrastrutturali, sulla scelta di mezzi e tecnologie adeguate, “consentono di raggiungere prestazioni di servizio maggiori rispetto a un sistema di trasporto pubblico tradizionale dal punto di vista della capacitĂ , della qualitĂ  e della velocitĂ  di collegamento, al fine di offrire una alternativa sostenibile di mobilitĂ , competitiva rispetto all’uso del veicolo privato, con l’obiettivo di limitare il traffico veicolare e contribuire al miglioramento della qualitĂ  dell’aria e della salute dei cittadini”.

    Greve – Rovezzano

    Presso la stazione ferroviaria di Rovezzano si punterĂ  a consentire l’interscambio con il treno/tramvia, garantendo collegamenti all’interno del territorio fiorentino e del Valdarno Superiore.

    Nel Pums è prevista in quest’area la realizzazione del capolinea della futura linea tranviaria 3.2.2 “LibertĂ  – Rovezzano”.

    Il tracciato del Brt intercetterĂ  la futura linea tranviaria 3.2.1 “LibertĂ  – Bagno a Ripoli”, tenendo conto del futuro assetto dell’area di viale Europa con l’inserimento della sede tranviaria e delle conseguenti ripercussioni sullo svincolo del viadotto Marco Polo.

    La fermata Ponte a Ema, considerata la vicinanza all’uscita autostradale Firenze Sud costituirĂ  un potenziale nodo di interscambio con l’autostrada A1, mentre la fermata Ponte a Niccheri permetterĂ  di raggiungere l’ospedale Santa Maria Annunziata.

    Osmannoro – Poggibonsi

    La linea garantirĂ  l’interscambio con la linea tranviaria esistente T1 “Villa Costanza – Careggi Ospedale” presso l’Hub di Villa Costanza, nel comune di Scandicci, favorendo l’ingresso in cittĂ  dal versante Sud – Ovest.

    Il tracciato del Brt continuerĂ  fino al futuro parcheggio autostradale dell’Osmannoro, che secondo le previsioni del Pums dovrebbe essere posto in un’area ad ovest dell’autostrada A1.

    Tra i possibili scenari da valutare da parte dei progettisti vi è l’ipotesi dell’estensione della linea fino alla fermata Guidoni della linea T2 Peretola Aeroporto – UnitĂ  per intercettare anche l’utenza della linea tranviaria e garantire l’interscambio con il parcheggio realizzato nei pressi della fermata.

    Attestandosi nel comune di Poggibonsi la linea Brt assicurerĂ  il collegamento con la linea ferroviaria Siena-Empoli garantendo un rapido interscambio con i servizi ferroviari veloci Siena-Empoli-Firenze.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

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