spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Vicino conviene”. I Comuni per la campagna della Regione a sostegno dei negozi di vicinato

    I sindaci di Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti e San Casciano: “I negozi di vicinato sono una ricchezza per il nostro territorio, sono fondamentali per la tenuta sociale ed economica"

    CHIANTI FIORENTINO – Lo slogan “Vicino conviene”, diffuso in tutta la regione attraverso la veicolazione di locandine, vetrofanie, adesivi banner per i social, si promuove e si racconta anche nel Chianti fiorentino.

    I Comuni dell’Unione del Chianti fiorentino (Greve in Chianti, San Casciano e Barberino Tavarnelle) hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione lanciata dalla Regione Toscana, finalizzata a sostenere gli esercizi commerciali di vicinato e le botteghe artigiane.

    L’immagine scelta evoca una sfumatura solidale e concreta allo stesso tempo del fare shopping “nostrano”.

    Il concetto di prossimità è espresso nel disegno di una mano che sorregge una piccola borsa decorata con un cuore.

    “Sostieni le attività della tua città. Ti conviene da sempre” è l’invito rivolto ai consumatori ad informarsi sulle modalità di acquisto e di consegna disponibili nei vari esercizi commerciali o botteghe artigiane.

    L’iniziativa è volta a sostenere gli acquisti nei canali di commercio tradizionali, indipendentemente dalle modalità con cui farlo, che vanno da quella diretta in negozio o nelle botteghe, al telefono o anche online, in quelle aziende che l’hanno attivata.

    “Siamo convinti che quella della Regione Toscana sia una campagna valida e necessaria per la promozione ed il sostegno degli esercizi di vicinato” dichiarano i sindaci Paolo Sottani, Roberto Ciappi e David Baroncelli.

    “Rafforziamo la nostra attività di promozione – rilanciano – in un momento in cui il commercio tradizionale di vicinato è stato duramente colpito dagli effetti negativi della pandemia ed è costretto ad affrontare disagi e difficoltà per le limitazioni delle chiusure delle attività commerciali e degli spostamenti delle persone, stabilite dal governo per ridurre la curva del contagio”.

    “I negozi di vicinato sono una ricchezza per il nostro territorio – concludono – sono fondamentali per la tenuta sociale ed economica dei piccoli centri, offrono spazi e occasioni per costruire e consolidare tradizioni e cultura identitaria”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...