CHIANTI FIORENTINO – Sette km, da San Casciano (poco prima dell’ingresso dalla via Cassia, in direzione Firenze) alla rotonda di Firenze Impruneta (Certosa).
Sette km di Autopalio interamente tappezzati di cantieri.
Perché come se non bastassero quelli di lunga durata, sui quali Anas si guarda bene dal dare informazioni sullo stato di avanzamento dei lavori, e quelli causati da imprevisti (come la frana delle scorse settimane fra il cimitero americano e i Falciani), si è pensato bene di procedere a una asfaltatura.
Quella che inizia più o meno in corrispondenza dell’uscita (carreggiata sud) di Falciani-cimitero americano.
E che ha costretto a chiudere un tratto intero di carreggiata nord, mettendo tutti a una corisa sull’altra.
Termine dei lavori indicato da Anas, il 22 settembre: visti i precedenti, i motivi di dubitare non possono che essere ben presenti.
Il video che vedete, ovviamente velocizzato per motivi di tempi, è stato girato nella mattinata di oggi, martedì 12 settembre, alle 10.
Quindi in un orario di scarso traffico: in direzione Firenze per coprire i 7 km ci abbiamo messo oltre 8 minuti (quindi con una velocità media di meno di 60 km/h); nella direzione opposta, poco meno di 6 minuti.
A parte questi tempi di percorrenza, che poco significano, è evidente che questo tratto di strada (e non solo questo sulla Fi-Si) è (da anni e anni) letteralmente martoriato da una cantierizzazione perenne.
E venerdì prossimo iniziano le scuole… .
©RIPRODUZIONE RISERVATA