spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 27 Settembre 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Domenica 20 ottobre un’uscita spettacolare in un mondo “incantato”

    CHIANTI FIORENTINO – Domenica 20 ottobre "Le Vie del Chianti" portano il loro gruppo di camminatori lungo un percorso panoramico tra castelli e pievi, sui crinali di Mercatale e Montefiridolfi, lungo il percorso di un'antica via Romea.

     

    Itinerario di pregevole interesse storico-naturalistico, dapprima sul fondovalle del torrente Terzona e poi lungo l'antica strada di crinale che raggiungeva la Francigena a Poggibonsi, tra numerosi castelli, chiese e tabernacoli. Dal Calzaiolo il paesaggio mostra tutti gli elementi degli angoli più rinomati del Chianti con le coltivazioni a vite e ulivo punteggiate di numerose case coloniche e ville-fattorie.

     

    Le Corti, Senzano, Vallacchio, Il Palagio. Risaliti al crinale tra le valli della Greve e della Pesa, dopo stuzzicante sosta e gradita degustazione di mieli artigianali, ecco la Pieve di Santo Stefano a Campoli, con il suo svettante campanile a torre, a richiamare l'attenzione, prima di raggiungere Montefiridolfi.

     

    L'itinerario segue quindi per il Calzaiolo, mantenendo la panoramicità del tracciato e collegando numerose risorse architettoniche, segni di una storia particolarmente intensa: villa La Loggia, l'antica chiesa in località Collina, la tomba etrusca dell'Arciere, villa Il Mocale e infine il castello di Bibbione, eretto prima del Mille e possedimento anche dei Machiavelli che lo usarono come dimora di caccia.

     

    Ritrovo: ore 8.30 presso la Piscina del Chianti a San Casciano. Occorrente: pranzo al sacco, acqua, scarpe da trekking. Lunghezza: circa 15 km. Difficoltà: facile. Impegno: medio. Durata escursione: intera giornata. Quota di partecipazione: 10 euro per persona.

     

    Info e prenotazioni: Eleonora 392 0579570 – Sarah 328 9043252 – Samuele 338 4611098 leviedelchianti@gmail.comwww.leviedelchianti.it.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...