Il Comune di Castelnuovo Berardenga gode di ottima salute. Nei giorni scorsi, il consiglio comunale riunito ha approvato l’esercizio finanziario 2012 che registra un avanzo di amministrazione pari a poco più di 1milione e 542mila euro.
Secondo i parametri definiti dal Ministero degli Interni per il triennio 2010/2012, inoltre, il tasso di indebitamento è basso, pari al 2 per cento, e il Comune ha rispettato il Patto di stabilità interno.
"Prosegue, quindi, con successo – fanno sapere dal palazzo comunale – il perseguimento degli obiettivi di questa amministrazione comunale individuati sia nella diminuzione del debito che nei risparmi strutturali come, ad esempio, quelli legati alle spese di telefonia che dal 2009 al 2012 hanno registrato un calo del 50,16%. Tutti ottimi risultati che, oggi, permettono al Comune di programmare maggiori azioni a sostegno delle famiglie, delle attività economiche e nella promozione turistica".
Tra le entrate dello scorso anno il Comune ha registrato circa 2milioni e 700mila euro della riscossione dell’Imu, circa 240mila euro in più del previsto. Dell’avanzo di amministrazione, una parte, pari a circa 382mila euro è vincolata al finanziamento di spese in conto capitale e utilizzabili per investimenti in opere pubbliche o per la diminuzione del debito; una parte, pari a circa 560mila euro è vincolata a fondo svalutazione crediti e la rimanente, pari a circa 599mila euro non è vincolata.
Grazie ai risultati derivati dai risparmi della macchina amministrativa e al tasso percentuale di indebitamento, la giunta e il consiglio sono ora in grado di programmare una serie di investimenti destinati a realizzare progetti specifici a sostegno delle famiglie, come ad esempio, aumentando la compartecipazione della spesa del canone di locazione, e di tutti i soggetti deboli della comunità per mezzo dell’assistenza e delle agevolazioni economiche.
In questo particolare momento di crisi, l’amministrazione comunale intende, inoltre, portare avanti un piano di sostegno alle attività economiche e produttive del capoluogo e delle frazioni, anche attraverso una maggiore promozione turistica, investendo, da un lato, in un progetto di marketing territoriale e, dall’altro, attraverso la manutenzione ordinaria e straordinaria del territorio e dell’ambiente, e lo sviluppo del’informazione e dell’informatizzazione. Tutto ciò non solo grazie all’avanzo di amministrazione del 2012 ma anche con un’attenta programmazione del bilancio preventivo 2013.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA