spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Dal 19 al 22 giugno nel parco di Villa Chigi, omaggio al teatro popolare e alla tradizione in ottava rima

    CASTELNUOVO BERARDENGA – Racconterà le gesta epiche di Ulisse l’edizione 2014 del Bruscello Storico, che da giovedì 19 a domenica 22 giugno, alle 21.30, sarà protagonista nella suggestiva cornice del parco di Villa Chigi, a Castelnuovo Berardenga.

     

    L’omaggio al teatro popolare, giunto alla 18esima edizione, unirà ancora una volta la tradizione dell’ottava rima con interventi musicali contemporanei e allestimenti scenici di grande impatto visivo, portando in scena il testo scritto da Luca Bonechi, Matteo Marsan e Giuseppe Scuto e interpretato dalla Compagnia del Bruscello di Castelnuovo Berardenga.

     

    Lo spettacolo, diretto da Matteo Marsan, sarà anche l’anteprima della 16esima edizione del Chianti Festival in programma a Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti e Radda in Chianti dal 7 al 15 luglio con quattro appuntamenti musicali sotto le stelle in compagnia di artisti di primo piano a livello nazionale.

     

    Il Bruscello Storico di Castelnuovo Berardenga, scomparso con la fine della Mezzadria e ripreso alla fine degli anni ’90, è riuscito con il passare del tempo ad aggregare un numero crescente di persone e a richiamare migliaia di spettatori ogni anno.

     

    L’edizione 2014 ruoterà attorno alla nave che trasporta Ulisse e i suoi compagni, una nave piena di storie fortunate o infelici, allegre o rissose. Alla fine della narrazione, tutte le storie finiranno per convergere nel borgo di Castelnuovo, così come tutte le vie e le imprese dell’eroe greco si radunano nella sua piccola Itaca.

     

    I biglietti possono essere acquistati la sera stessa degli spettacoli al costo di 10 euro, 8 euro il biglietto ridotto. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito www.cantierebruscello.it oppure telefonare al numero 335-6188690.

     

    Dopo l’anteprima con il Bruscello Storico, il Chianti Festival entrerà nel vivo lunedì 7 luglio a Vagliagli con l’artista fiorentina Ginevra Di Marco e il suo excursus tra la canzone d’autore e quella popolare; mercoledì 11 luglio a Radda in Chianti con il jazz di John Taylor e Mirco Mariottini; lunedì 14 luglio a Castellina in Chianti con il gruppo musicale Agricantus e la sua world ethnic-electronica “made in sud” e martedì 15 luglio a Gaiole in Chianti con il cantautore, poeta e attore livornese Bobo Rondelli.

     

    Tutti gli spettacoli del Chianti Festival inizieranno alle 21.30. Il costo del biglietto è di 8 euro. Per ulteriori informazioni sul Chianti Festival, è possibile visitare il sito www.chiantifestival.com, inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@chiantifestival.com oppure telefonare ai numeri 0577-351302 oppure 0577-355500.

     

    Il Chianti Festival è presente su Facebook e su Instagram, seguendo #chiantifestival. Il Chianti Festival è organizzato dai comuni di Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti e Radda in Chianti, con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Siena e ChiantiBanca.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...