CASTELLINA IN CHIANTI – Pirati per una notte a Castellina in Chianti. Venerdì 19 luglio, alle 21.30, si terrà il secondo appuntamento con “Notti dell’Archeologia” al Museo Archeologico del Chianti senese con “Caccia al tesoro etrusca: i pirati del Mediterraneo”, pensato per i più piccoli ma sicuramente divertente anche per i più grandi.
I partecipanti saranno per una sera “pirati del Mediterraneo”, divisi in due squadre, i pirati etruschi e i pirati greci. Le due “ciurme” dovranno superare una serie di prove ispirate a giochi, danze e usanze antiche per giungere a conquistare il tesoro finale attraverso le sale del museo e della Rocca e lungo le vie del paese.
“Dopo la performance di Archeologia Narrante realizzata al tumulo di Montecalvario venerdì scorso – commenta l’assessore alla cultura, Cosimo Ciampoli – con questo secondo appuntamento, torniamo a celebrare le Notti dell’Archeologia nella sede museale. Attraverso l’espediente ludico, auspichiamo un’alta partecipazione di giovani e famiglie, anche e soprattutto da parte di coloro che non hanno ancora avuto occasione di visitare il percorso espositivo permanente e la mostra "Sull’Olio. Oro del Mediterraneo dall’antichità ad oggi" e di godere della bellezza dei locali e delle sale della nostra Rocca medievale”.
L’appuntamento, a ingresso libero, è organizzato dal Museo Archeologico del Chianti senese con la collaborazione della Società Cooperativa Archeologica A.R.A., e inserito nel cartellone delle “Notti dell'Archeologia” promosso dalla Regione Toscana.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Museo Archeologico del Chianti Senese al numero 0577 742090 o all’indirizzo info@museoarcheologicochianti.it oppure visitare i siti internet www.museoarcheologicochianti.it e www.regione.toscana.it/nottidellarcheologia.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA