spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Alle 16.30 convegno a Villa Chigi. Dalle 19 degustazioni in piazza Marconi e nel centro

    CASTELNUOVO BERARDENGA – Una serata dedicata ai migliori vini del territorio, con un convegno sull’enologia locale e degustazioni accompagnate da assaggi di prodotti tipici, musica, arte e teatro.

     

    E’ quella in programma sabato 14 giugno, a partire dalle ore 16.30, a Castelnuovo Berardenga con Castelnovino, giunta alla seconda edizione e inserita all’interno della “Festa del Gusto Nuovo”, che si è aperta lo scorso weekend e andrà avanti fino a domenica 15 giugno nel paese chiantigiano.

     

    Castelnovino, promossa dall’associazione “I Perseveranti” con il patrocinio dell'amministrazione comunale, si aprirà alle ore 16.30 nella Saletta riunioni di Villa Chigi con il convegno sul tema “Il futuro dei nostri vini è nel Sangiovese?”, dove i vini locali incontreranno il Brunello di Montalcino contando sulla partecipazione e la collaborazione degli enologi Leonardo Bellaccini e Luano Bensi.

     

    Dalle 19 poi, piazza Marconi e il centro storico ospiteranno degustazioni all’aperto, con la presenza di oltre 30 produttori locali che offriranno la possibilità di assaggiare i migliori vini di Castelnuovo Berardenga e del Chianti senese, oltre a Brunello di Montalcino e prodotti tipici del territorio.

     

    La serata sarà completata dalla musica jazz del gruppo G.A.F. Trio, una mostra di opere artistiche, l’esposizione dei lavori di alcuni maestri artigiani e l’esibizione della Corale di canto popolare in piazza Citernesi.

     

    Durante l'iniziativa esporrà le proprie opere il gruppo degli Estrosi composto da Alessandro Grazi, Walter Viani, Stefano Sardelli, Enzo Gambelli, Jordi, Turi Alescio, Natalia Sorokina Music, Fabio Mazzieri, Anna Pisano, Natascia Ghini, Samanta Casagli.

     

    “L’appuntamento con CastelnoVINO – afferma il sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi – torna anche quest’anno ad arricchire la Festa del Gusto Nuovo con l’obiettivo di offrire un’ulteriore occasione per valorizzare il nostro territorio e i suoi prodotti tipici, a partire dal vino".

     

    "Ringrazio l’associazione I Perseveranti – tiene a sottolineare – per aver riproposto questo appuntamento dopo il successo dello scorso anno e per l’impegno che ogni anno dedicano alla Festa del Gusto Nuovo, che anche in questi giorni si sta confermando un appuntamento atteso e vissuto dalla comunità per valorizzare l’identità e le eccellenze locali, dalla cultura all’enogastronomia”.

     

    Per conoscere il programma completo, è possibile anche visitare la pagina facebook “Perseveranti Castelnuovo”.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...