spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 16 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    A Castelnuovo la prima villetta in legno: sostenibilità e risparmio energetico

    L'intervento coniuga rispetto per il territorio ed efficienza energetica e incentiva nuove forme di edilizia

    CASTELNUOVO BERARDENGA – Sostenibilità, rispetto per il territorio, risparmio ed efficienza energetici. Sono questi gli elementi che caratterizzano la villetta in legno realizzata nei mesi scorsi a Castelnuovo Berardenga, con un intervento primo nel suo genere nel Comune chiantigiano e tra i primi in provincia di Siena.

     

    L’iniziativa apre la strada a nuove forme di edilizia in un’area da sempre attenta alla tutela e alla valorizzazione della sua risorsa primaria, quale il paesaggio, e porta avanti il sostegno all’edilizia sostenibile promosso negli anni da parte dell’amministrazione comunale castelnovina.

     

    La villetta è costituita da un piano interrato con struttura in cemento armato e da un piano terreno con pareti portanti in legno X-Lam, pannelli prefabbricati a strati incrociati in legno lamellare, coibentati con lana di roccia di diversa densità, sia sul lato interno che su quello esterno.

     

    La struttura di copertura, invece, è costituita da travi di legno lamellare ancorate alle pareti sottostanti e travicelli, con un sovrastante piano di calpestio ancora in legno. Queste caratteristiche coniugano il benessere abitativo con il confort acustico, un corretto rapporto termo-igrometrico e alte prestazioni energetiche in termini di efficientamento.

     

    Grazie ai materiali utilizzati, l’edificio si trova in classe energetica A+, utilizza forme di energia pulita, con solare termico e fotovoltaico, e completa il suo aspetto green con l’installazione di fornelli a induzione, senza utilizzo di gas metano. L’intervento è stato realizzato in circa un mese, fra la metà di dicembre 2015 e la fine di gennaio 2016.

     

    “I materiali utilizzati per la realizzazione della villetta, uniti alla duttilità e alle tecnologie di produzione e di assemblaggio – spiega il vicesindaco e assessore all’ambiente di Castelnuovo Berardenga, Alessandro Maggi – rendono la villetta in legno un esempio di virtuosità, efficienza, sostenibilità e risparmio energetico, oltre a garantire la sicurezza sismica dell’edificio. Questi elementi rendono l’intervento un buon esempio di edilizia sostenibile, attento alla tutela e alla valorizzazione del nostro territorio”.

     

    “L’amministrazione comunale – aggiunge il sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi – saluta questo intervento di iniziativa privata con favore e con l’auspicio che possa essere seguito presto da altri simili sul nostro territorio, unendo la sostenibilità ambientale al rilancio dell’edilizia e di altri settori".

     

    "La ripresa del tessuto economico – conclude Nepi – a partire da quello locale e dal settore edile, può trovare linfa vitale e stimoli interessanti in esperienze nuove e attente al nostro territorio e alle sue risorse primarie, a partire dal paesaggio. Questa è la strada che vogliamo percorrere, coinvolgendo tutti i soggetti interessati nella valorizzazione delle eccellenze che caratterizzano Castelnuovo Berardenga”.

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...