spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    A Vagliagli l’artista e l’orchestra Stazioni lunari: un excursus fra canzone d’autore e popolare

    VAGLIAGLI (CASTELNUOVO BERARDENGA) – Dopo l’anteprima dedicata alla tradizione del Bruscello Storico e dell’ottava rima, l’edizione 2014 del Chianti Festival entra nel vivo con Ginevra Di Marco e l’orchestra da camera Stazioni lunari.

     

    L’appuntamento con l’artista fiorentina è in programma lunedì 7 luglio alle 21.30 a Vagliagli, frazione di Castelnuovo Berardenga che sarà animata dal concerto “Canti Richiami d’amore” e dal suggestivo excursus sotto le stelle tra la canzone d’autore e quella popolare.

     

    La serata che aprirà la sedicesima edizione del Chianti Festival sarà divisa in due parti: nella prima, Ginevra di Marco, già voce dei gruppi P.G.R. (Per Grazia Ricevuta) e ancor prima dei CSI, presenterà il suo nuovo cd accompagnata da Francesco Magnelli, al pianoforte e magnellophoni, e Andrea Salvadori, alla chitarra classica, allo tzouras e all’elettronica, con la riproposizione di alcuni capolavori della canzone d’autore.

     

    “La sposa” di Giuni Russo, “Brace” dei C.S.I, “Montesole” dei P.G.R., “Sidun” di Fabrizio De Andrè, “L’Ombra della luce” di Franco Battiato, “Nuena nuena” di Enzo Avitabile. E di classici della tradizione popolare – i toscani “Storia del 107”, “Cinquecento catenelle d’oro” e “Tumbalalaika”, tradizionale yiddish.

     

    Nella seconda parte Ginevra Di Marco e i suoi musicisti interpreteranno brani che hanno resa nota al grande pubblico l’artista fiorentina, soprattutto nella sua carriera di solista, coinvolgendo il pubblico con brani quali “La leggera”, “Malarazza”, di Domenico Modugno, “Gracias a la Vida” di Violeta Parra e “Amandoti” dei CCCP.

     

    Il Chianti Festival tornerà protagonista venerdì 11 luglio a Radda in Chianti con Mirco Mariottini e John Taylor, uno dei più celebri compositori jazz; lunedì 14 luglio a Castellina in Chianti con il gruppo Agricantus e la loro world ethnic-electronica “made in sud” e martedì 15 luglio a Gaiole in Chianti con il cantautore, poeta e attore livornese Bobo Rondelli.

     

    Tutti gli spettacoli del Chianti Festival inizieranno alle 21.30. Il costo del biglietto è di 8 euro. Per informazioni sulla manifestazione, è possibile visitare il sito www.chiantifestival.com, inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@chiantifestival.com oppure telefonare ai numeri 0577 351302 e 0577 355500.

     

    Il Chianti Festival è organizzato dai comuni di Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti e Radda in Chianti, con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Siena e ChiantiBanca.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...