spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Alla Certosa di Pontignano: obiettivo di sviluppare sinergie commerciali nell’agroalimentare

    CASTELNUOVO BERARDENGA –La Certosa di Pontignano ha ospitato, mercoledì 30 luglio, l’incontro tra il sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi, e una delegazione cinese in visita di lavoro in Toscana su iniziativa dall'assessore regionale all’agricoltura Gianni Salvadori.

     

    Obiettivo dell’incontro, a cui erano presenti diverse aziende del territorio attive nel settore agroalimentare – produttori di vino Chianti Classico in primis – è stato quello di valutare nuove modalità per sviluppare operazioni legate al facility management ed, in particolare, alle attività di trading nel settore agroalimentare.

     

    Insieme alla rappresentanza del Comune, guidata dal sindaco, era presente anche il direttore della Certosa di Pontignano, Federico Galardi, che ha curato gli aspetti organizzativi in qualità di nuovo gestore della struttura ricettiva dell’Università di Siena.

     

    Della delegazione cinese, in visita in Toscana, fanno parte rappresentati di importanti società e multinazionali cinesi impegnate a vario titolo nel settore agroalimentare: dalla produzione al finanziamento di iniziative commerciali cinesi all’estero, con un focus specifico sul settore, passando per il catering, per cui era presente il direttore generale di una delle più grosse società di distribuzione agroalimentare per la ristorazione della Cina.

     

    La delegazione era accompagnata dal responsabile del settore commercio estero del governo cinese. 

     
    “Ringraziamo l’assessore Gianni Salvadori che ci ha dato questa importante opportunità di incontro – sottolinea il sindaco di Castelnuovo Berardenga – perché ci offre l’occasione di aprire un rapporto più diretto tra Chianti e Cina per esportare il nostro prodotto più importante, il vino Chianti, che è anche il nostro ambasciatore nel mondo".
     
    "Da settembre – conclude – apriremo un canale di comunicazione con l’ambasciata cinese in Italia affinché a questo incontro possa seguire un tavolo di lavoro per dare seguito e concretezza a nuovi iniziative commerciali con la Cina”. 
     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...