spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 5 Ottobre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Sabato saranno inaugurati l’area di sosta per camper e il tumulo etrusco di Montecalvario

    Una doppia inaugurazione di interventi pubblici per dare il benvenuto alla stagione turistica. È quella in programma sabato 4 maggio a Castellina in Chianti, che vedrà il taglio del nastro per due importanti interventi dedicati ai cittadini e ai turisti: l’area di sosta per camper e il tumulo etrusco di Montecalvario (in foto sopra).
     

    Il primo appuntamento è alle 17.30, nell’area camper realizzata in località Il Colombaio dove, grazie al contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, sono stati installati colonnine per l’energia elettrica, per il rifornimento di acqua, un impianto per lo scarico delle acque reflue dei mezzi e un bagno pubblico. L’intera area, inoltre, è stata valorizzata con opere di rinverdimento e con un impianto di illuminazione realizzato con le più moderne tecnologie a led.
     

    La seconda inaugurazione riguarda l’attiguo tumulo etrusco di Montecalvario, che è stato riqualificato con il sostegno del Gal Leader Siena. Interventi mirati, che hanno reso l’antico sito archeologico più facile da visitare.

     

    I lavori hanno riguardato, infatti, il fondo della strada di accesso, che adesso si presenta in terra stabilizzata; gli impianti di illuminazione esterna e interna alle quattro tombe; la perimetrazione dell’ipogeo, contornato adesso da una palizzata di legno, e la pannellistica. Dopo il taglio del nastro da parte del primo cittadino di Castellina in Chianti, è prevista una visita guidata alle quattro tombe, a cura di Carlotta Cianferoni, direttrice del Museo archeologico di Firenze, con il contributo di Marco Firmati, direttore del Museo Archeologico del Chianti senese.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...