spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La Misericordia di Gaiole cerca volontari. Iscrizioni aperte al corso per soccorritori livello base

    Il Governatore Rappuoli: "Se a Gaiole non sarà più possibile garantire il 118 per mancanza di volontari, ci si dovrà appoggiare all’esterno"

    GAIOLE IN CHIANTI – Al via il corso per soccorritore di livello base a Gaiole in Chianti organizzato dalla locale Confraternita di Misericordia.

    La prima lezione è programmata per lunedì 2 novembre, alle ore 21, nella sede della Misericordia di Gaiole in Chianti.

    Il corso è gratuito e di breve durata: impegnerà i partecipanti per 4 -5 serate, essendo previsto un totale di 20 ore di lezione.

    È ancora possibile iscriversi contattando i seguenti numeri: 3492245381 oppure 3394846152 o inviando una mail a formazione.gaiole@gmail.com.

    “Lanciamo un appello ai cittadini affinché si iscrivano ai nostri corsi – afferma Paolo Rappuoli, Governatore della Misericordia di Gaiole in Chianti – fare il volontario oggi, non significa soltanto fornire un aiuto al prossimo, ma garantire sul territorio la continuità di un servizio essenziale e quindi, in un certo senso, pensare anche a sé stessi, alle proprie famiglie e al futuro della comunità”.

    “Dal trasporto sanitario ordinario – rimarca – al trasporto ricorrente fino alla gestione dell’emergenza, la Misericordia di Gaiole interviene ogni giorno. Se a Gaiole non sarà più possibile garantire il 118 per mancanza di volontari, ci si dovrà appoggiare all’esterno”.

    “È invece importante – conclude – mantenere attivo ed efficiente sul territorio un presidio essenziale per la sicurezza della popolazione”.

    Questo corso di livello base è adatto a tutti i cittadini che desiderano impiegare il proprio tempo impegnandosi in qualcosa di utile per sé stessi e per la comunità.

    Durante le lezioni sarà possibile apprendere la manovra BLS e BLSD per la rianimazione cardio polmonare anche nella modalità assistita dal defibrillatore automatico esterno (Dae). 

    E poi la manovra di Heimlich per rimuovere un’ostruzione delle vie respiratorie. Interventi semplici che tutti siamo in grado di fare, ricevendo le giuste istruzioni, e che ci consentono di salvare una vita.

    Durante il corso sarà spiegato inoltre l’uso della barella e della seggiolina porta persone e il corretto utilizzo dei presidi medici di protezione perché la sicurezza del soccorritore viene prima di tutto ed è fondamentale per svolgere correttamente il servizio.

    “L’importanza della Misericordia e del volontariato – afferma il sindaco di Gaiole in Chianti, Michele Pescini – è doppia, in un momento difficile come quello che stiamo vivendo da qualche mese a questa parte con l’emergenza Covid- 19, soprattutto per quello che ha a che fare con l’assistenza sociale e sanitaria, perché tra i servizi garantiti, i volontari si sono occupati anche della consegna della spesa a domicilio alle persone in isolamento e ai positivi”.

    “Quindi – aggiunge Pescini – proprio in situazioni critiche come questa, possiamo comprendere fino in fondo il valore della Misericordia e di tutte le associazioni che operano sul territorio, penso ad esempio alla Pubblica Assistenza”.

    “E non dobbiamo dare per scontato – conclude il sindaco – un servizio indispensabile che oggi vediamo garantito grazie allo sforzo enorme di poche persone, che riescono a coprire tutti turni. Aumentare il numero di volontari è fondamentale per ridurre il carico di lavoro su ogni singolo operatore”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...