spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Terminato (dal Comune) in 23 giorni lavorativi l’intervento sul tratto carrabile. In settembre gli arredi

    CASTELNUOVO BERARDENGA –E’ stato concluso in tempo record, per l’esattezza in 23 giorni lavorativi, l’intervento sulla pavimentazione del tratto carrabile di via della Società Operaia, all’interno di Piazza Marconi, a Castelnuovo Berardenga.

     

    Il progetto, redatto dall’ufficio tecnico del Comune, ha ruotato intorno a tre elementi fondamentali: i materiali, le tessiture e gli arredi urbani, che saranno completati a settembre.

     

    I lavori hanno previsto la totale demolizione e rimozione della pavimentazione stradale in cemento “giallo tufo” e delle direttrici in Travertino di Rapolano chiaro, all’interno delle quali alloggiavano gli elementi luminosi a led, dei quali sono stati recuperati quelli ancora funzionanti.

     

    Via della Società Operaria rimarrà attraversabile da veicoli per circa 3 metri, mentre le fasce esterne saranno entrambe pedonali, così da realizzare una divisione funzionale tra veicoli e pedoni.

     

    La pavimentazione di lastre di pietra serena è stata posata prestando particolare attenzione alla tessitura in sintonia con le attuali sistemazioni della pavimentazione e dei rivestimenti dei percorsi pedonali e carrabili del centro storico.

     

    L’intervento è stato coperto grazie a fondi comunitari, attraverso la Regione Toscana, per un importo complessivo di 100 mila euro, di cui solo 4 mila stanziati dall’amministrazione comunale.

     

    “Stiamo procedendo spediti verso l’obiettivo – dice il sindaco Fabrizio Nepi – restituire quanto prima ai castelnovini, agli operatori e ai nostri ospiti una piazza esteticamente gradevole e funzionale. Nell’ultima settimana di agosto riprenderemo con la posa delle fioriere in corten, dei dissuasori di sosta e parcheggio e delle panchine. Il cuore del paese tonerà a essere il "salotto" di Castelnuovo”. 

     
    Le modifiche alla viabilità saranno revocate a settembre, quando la pavimentazione potrà sopportare il carico delle autovetture. Permane, dunque, il divieto di transito e di sosta in via della Società Operaia e in Piazza Marconi fino all’altezza del numero civico 11; il divieto di sosta in via del Chianti, nel tratto che va dall’intersezione con Piazza Marconi all’intersezione con via della Ragnaia e il doppio senso di circolazione, limitato ai mezzi d’opera e ai veicoli dei residenti o dei proprietari o conduttori di immobili in Piazza Marconi ed in via dell’Aia che fruiscano dell’accesso di cui al numero civico 1 di via del Chianti.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...