CASTELLINA IN CHIANTI – Musica, cultura, enogastronomia, esposizioni di artisti e artigiani locali. Si rinnova la tradizione con “Pentecoste a Castellina” la manifestazione, giunta quest’anno alla 18esima edizione, organizzata dall’associazione viticoltori di Castellina in Chianti, con il contributo e il patrocinio del Comune di Castellina in Chianti e del Consorzio del Vino Chianti classico.
Iniziata venerdì 6, si protrarrà fino a domenica 8 giugno: giorni in cui la cittadina chiantigiana sarà animata da eventi e iniziative nel centro storico.
Il vino sarà uno dei protagonisti della festa con ventotto aziende di Chianti Classico che, lungo il camminamento medievale delle Volte, organizzeranno delle degustazioni.
Accanto alle eccellenze vitivinicole, nella zona di piazza del Comune e del Parco delle Casce, sarà possibile degustare i piatti della tradizione toscana e chiantigiana. E poi i cibi di strada con l'associazione "Street Food".
Tra gli eventi straordinari è in programma l’apertura notturna del “Museo archeologico del chianti senese”, in programma sabato 7 giugno, a partire dalle 21. Sempre sabato, alle 18, la piazza sarà la protagonista degli eventi musicali organizzati grazie alla collaborazione della Filarmonica di Castellina che sfilerà insieme e all’associazione filarmonica di Vejano, e alla scuola di circo per bambini “En Piste”.
Domenica 8 giugno, invece, l’appuntamento con le bande di Castellina e Vejano, alle quali si aggiungerà anche quella di Castagneto Carducci, è previsto alle 17.
Ogni giorno, inoltre, sono in programma esposizioni di artigiani e artisti locali, giochi e mercatini.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Ufficio turistico del Comune di Castellina in Chianti telefonando al numero 0577.741392 o inviando un'email all'indirizzo di posta elettronica ufficioturistico@comune.castellina.si.it.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA