spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Tre giorni super nel comune chiantigiano, dal 6 all’8 giugno: tutti i dettagli

    CASTELLINA IN CHIANTI – Metti un week end insieme i vini di uno dei territorio enologici più noti la mondo, la sua Storia, i migliori paesaggi del Chianti, musica, street food e alta cucina, nella stagione più bella dell’anno.

     

    Ecco “Pentecoste a Castellina”, uno degli appuntamenti storici del Gallo Nero, un’occasione per provare non solo le eccellenze enologiche del Chianti Classico ma anche quel lifestyle che sta dietro al suo marchio e che da anni conquista enoappassionati e turisti di tutto il mondo.

     

    L’evento, giunto alla sua XVIII° edizione, è organizzato come di consueto dai Viticoltori di Castellina in Chianti in collaborazione con il Comune e il Consorzio Vino Chianti Classico e si svolgerà dal 6 all’ 8 giugno nei luoghi più rappresentativi del paese chiantigiano.

     

    Dalla storica “via delle volte”, all’omonima piazzetta, passando dal Museo Archeologico fino allo spazio openair delle “Casce”.

     

    Si parte venerdì 6 giugno (alle 20) con la tradizionale “A cena con il Classico”, momento conviviale ambientato nella suggestiva cornice delle “Volte”, l’antico camminamento medievale del paese, dove un’unica tavola di 150 metri caratterizzerà una serata a base di specialità gastronomiche preparate dal ristorante stellato “Albergaccio” abbinate al vero protagonista della manifestazione: il Chianti Classico di 28 produttori di Castellina.

     

    Le stesse aziende che il giorno dopo proporranno i loro Chianti Classico Annata, Riserva e Gran Selezione negli stand di assaggio allestiti sabato 7 e domenica 8 giugno lungo via delle Volte.

     

    I vini potranno essere degustati solo previo acquisto di un bicchiere che sarà venduto presso le due receptions allestite agli estremi di via delle Volte. Insieme a loro quest’anno si presenzieranno come ospiti i produttori trentini della Val di Cembra.
     

    Grande novità della XVIII edizione della Pentecoste saranno le specialità di alcuni tra i  migliori street food d’Italia che per tutto il periodo della manifestazione proporranno i loro cibi di strada al Parco della Casce ai piedi dell’antica Torre medievale del paese, che diventerà per l’occasione un vero e proprio Streetfood Village.

     

    Sempre nell’ambito della “Pentecoste”, sabato 7 maggio alle 15 la scuola di circo "En Piste" intratterrà i più piccoli e a seguire 90 musicisti della Banda di Vejano coloreranno con con le loro note le vie del paese.

     
    Dopo cena, al Museo Archeologico del Chianti Senese aperto e gratuito per tutti i giorni dell’evento, e nella Chiesa del Santissimo Salvatore, sarà la volta del  concerto della Filarmonica di Castellina in Chianti (nell’ambito della manifestazione "Musica e").
     

    A chiudere la tre giorni, domenica pomeriggio sarà la sfilata della banda Filarmonica di Castellina, Vejano e Castagneto Carducci che si raduneranno in Piazza alle 18.
     

    Per informazioni ed eventuali prenotazioni: ufficio turistico 0577741392. Programma dettagliato su Facebook e sul sito www.viticoltoricastellina.it.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...