CASTELNUOVO BERARDENGA – Sarà Roberto Montanelli, residente a Casetta, il candidato sindaco di Potere al Popolo alle amministrative del prossimo 26 maggio.
Lavoratore autonomo nei servizi di contabilità, ha ricoperto in passato anche il ruolo di vice presidente provinciale e regionale per la Cna. E' questo il volto del primo sfidante ufficiale di Fabrizio Nepi.
"Potere al Popolo – si legge in una nota – alla fine di un percorso collettivo molto partecipato, comunica di aver elaborato il programma elettorale con cui si presenterà alle amministrative di Castelnuovo Berardenga, proponendosi come forza autonoma, alternativa sia al centro sinistra che alle destre".
Il programma si articola in otto punti: tutela dell’ambiente e del territorio; beni comuni e democrazia partecipativa; spazi aggregativi e tessuto sociale; inclusione e sicurezza sociale; servizi pubblici; cultura e turismo; economia locale e lavoro; èinanziamenti pubblici, ed è consultabile integralmente qui.
"Un programma popolare – riprendono da PaP – focalizzato sulla tutela del territorio, l’inclusività, l’integrazione e redistribuzione della ricchezza. Un programma mirato a creare spazi, anche fisici, di partecipazione, alla vita democratica del territorio e ricostruire un tessuto sociale coeso e solidale".
Montanelli viene definito "da sempre vicino ai movimenti politici di base (dal movimento del ’77 durante gli anni universitari ai social forum dei primi anni duemila). E' un attivista del movimento Potere al Popolo fin dai suoi esordi".
Le motivazioni che lo hanno portato ad accettare la candidatura a sindaco sono legate "alla volontà di attivarsi all’interno della nostra comunità per un effettivo controllo popolare delle istituzioni e la riappropriazione dei beni comuni, sia quelli sociali che ambientali".
"Siamo convinti – conclude PaP – dell'importanza della presenza di una lista di sinistra che possa arginare l'avanzata delle destre anche a livello locale".
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA