spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 11 Ottobre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La malattia mentale dopo le trincee della Grande Guerra: il film a Castelnuovo

    Venerdì 30 novembre alle 21.15 a Villa Chigi la proiezione di "Scemi di guerra. La follia nelle trincee"

    CASTELNUOVO BERARDENGA – Venerdì 30 novembre alle ore 21.15 presso l’Auditorium di Villa Chigi, a Castelnuovo Berardenga, si svolgerà l’iniziativa “Una guerra 100 anni dopo”, realizzata in collaborazione con l’associazione “Visionaria” di Siena, per commemorare il centenario della Prima Guerra Mondiale.

     

    La serata avrà inizio con la proiezione del documentario “Scemi di guerra. La follia nelle trincee”, che ricostruisce le dolorose tappe che portarono migliaia di soldati durante il primo conflitto mondiale ad affrontare il calvario della malattia mentale, dopo quello delle trincee, degli assalti, dei gas e dei bombardamenti. Sarà presente il regista Enrico Verra.

     

    Seguirà la proiezione del lavoro “Lungo il confine” realizzato da Isabella Aquino durante il concorso “Visioni in Movimento – il racconto contemporaneo dei cammini europei”, un’esperienza itinerante dedicata al fare cinema osservando il territorio. Ingresso libero.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...