CASTELNUOVO BERARDENGA – A novembre tornano le iniziative organizzate dalla biblioteca comunale di Castelnuovo Berardenga nell'ambito della rassegna Bibliofeste.
Sabato 9 novembre, dalle 10.30 alle 12, presso il Museo del Paesaggio si svolgerà il laboratorio "Tanaliberatutti" con giochi e storie dedicate alle celebrazioni della Giornata mondiale dell'infanzia che si svolge in tutto il mondo il 20 novembre.
L'evento, rivolto a tutti i bambini dai 5 anni in su, è organizzato del Comune di Castelnuovo Berardenga. L'ingresso all'iniziativa è gratuito, mentre, per qualsiasi ulteriore informazione è possibile inviare un'email all'indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.castelnuovo.si.it, oppure telefonare al 340.5163211.
"Abbiamo scelto di organizzare un laboratorio per bambini – spiega Annalisa Giovani, assessore alla cultura – per ricordare la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e quanto sancito dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a New York, per la prima volta il 20 novembre 1989. La Convenzione cambiò sostanzialmente il modo di vedere i bambini dal punto di vista giuridico. Divennero soggetti di diritti e non più semplice oggetto di tutela e protezione".
"Ai diritti riconosciuti universalmente – conclude – come quelli al nome, alla sopravvivenza, alla salute e all'istruzione, ne furono affiancati una serie di nuova concezione. La Convenzione, infatti, riconosce per il bambino il diritto all'identità legale, al rispetto della sua riservatezza e della sua libertà di espressione".
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA