Maggiore trasparenza e chiarezza nel percorso amministrativo di Castelnuovo Berardenga. Nei giorni scorsi il consiglio comunale si è riunito per discutere, tra gli altri punti, le modifiche ai regolamenti di applicazione dell’imposta di soggiorno, delle alienazioni e dell’uso del patrimonio comunale e della toponomastica.
Con l’approvazione dei documenti si è avviato, dunque, un percorso di semplificazione burocratica e trasparenza amministrativa a favore della partecipazione e per un maggiore coinvolgimento dei cittadini.
Regolamento di applicazione dell’imposta di soggiorno
“Nella prima fase sperimentale dell’applicazione dell’imposta, avviata di concerto tra i Comuni del Chianti fiorentino e senese, i Comuni di Bagno a Ripoli e Impruneta e le associazioni di categoria locali – ha spiegato l’assessore al bilancio e al patrimonio, Letizia Pacenti – è emersa la necessità di adeguare l'attuale regolamento per semplificare la gestione del tributo e chiarirne le modalità applicative come, ad esempio, nella classificazione di un pernottamento turistico anche all’interno di abitazioni civili utilizzate a scopo ricettivo. E’ stata, tuttavia, una fase sperimentale molto positiva che ci ha fatto registrare un aumento delle presenze turistiche sul territorio e una riscossione maggiore del previsto, più di 210mila euro. Grazie all’imposta abbiamo potuto investire in azioni e progetti di promozione turistica e nella manutenzione delle strade bianche”.
“Quest’anno – ha aggiunto il sindaco Roberto Bozzi – l’imposta sarà applicata già dal 15 di marzo, così come da regolamento. Nelle scorse settimane abbiamo incontrato gli amministratori e le associazioni di categoria di tutta l’area chiantigiana per fare il punto sul 2012 e per discutere, di concerto, come proseguire per quest’anno. Abbiamo in programma anche un incontro con le sole associazioni di categoria di Castelnuovo per ragionare insieme sui futuri investimenti dell’imposta di soggiorno da inserire nel bilancio di previsione 2013. Tra le nostre proposte ci sono nuovi investimenti sempre nel settore turistico, da nuovi percorsi pedonali e ciclistici all’informatizzazione dell’ufficio turistico, ma anche a sostegno dell’ambiente, per la manutenzione dell’arredo urbano e nella promozione degli eventi”.
Regolamento delle alienazioni
e dell’uso del patrimonio e del demanio comunale
La discussione su un regolamento per le alienazioni e l’uso del patrimonio e del demanio comunale è nata dalle valutazioni del segretario generale che ha suggerito al Comune di dotarsi di un regolamento fondato su meccanismi snelli di funzionamento rispondenti alla realtà attuale dei procedimenti contrattuali della pubblica amministrazione che si avvicinano sempre più alla disciplina privatistica e in una corretta logica di snellimento dell’attività amministrativa.
“Si tratta di un nuovo strumento – ha detto l’assessore Pacenti – che garantisce trasparenza riguardo all’affidamento di immobili di proprietà del Comune alle associazioni, così come norma il percorso delle alienazioni dal momento dell’individuazione del prezzo di vendita sino alla gara. Trasparenza sia rispetto alla Corte dei conti sia del cittadino. Il nuovo regolamento non può essere applicato agli impianti sportivi, che sono regolati da una legge regionale che impone la gara d’appalto per l’affidamento della gestione di questo tipo di immobili”.
Regolamento sulla toponomastica
In questi ultimi anni, il Comune di Castelnuovo Berardenga ha registrato un progressivo incremento delle proposte di denominazioni di aree di circolazione e luoghi pubblici da parte dei cittadini. “Abbiamo ritenuto necessario – ha spiegato Letizia Pacenti – dotare il Comune di uno strumento idoneo per la numerazione e identificazione delle strade e delle aree urbane. Abbiamo quindi stilato un regolamento che dota gli uffici di una nuova tracciabilità e numerazione e che permetterà di mettere ordine anche alla vecchia numerazione entro l’inizio dell’estate, agevolando, di fatto, anche i cittadini nelle pratiche di richiesta della residenza”.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA