Dall’inizio del 2013 ad oggi il sito del turismo regionale, www.turismo.intoscana.it, ha registrato 1.2 milioni di visite, 1.7 milioni di visualizzazioni per pagina e oltre 900.000 visitatori unici (con una media di 300.000 utenti unici al mese).
La Toscana, presente sui suocial network ormai dal 2009 con oltre 20 profili gestiti dal team di Fondazione Sistema Toscana, è tra le regioni più attive sui social media con un grado di fidelizzazione altissimo. Sono 3.3 i milioni di utenti unici che nel solo mese di marzo hanno visualizzato contenuti della pagina Facebook di Visit Tuscany.
La brand page della Toscana su Facebook ha avuto una crescita del numero di fan del +448% (dati 2012 su 2013). Inoltre, ogni commento o foto postato dal social media team regionale sulla pagina Facebook di Visit Tuscany, registra una media di 2.000 interazioni. La nostra regione è stata la prima ad avere una brand channel su Youtube e una pagina ad hoc su Foursquare, si tratta di primati che ancora oggi vedono la Toscana protagonista: con oltre 16.000 follower (dato aggiornato a marzo 2013) la Toscana è la prima destinazione d’Italia nel social network dedicato alla geolocalizzazione degli utenti.
Questi sono alcuni dei dati emersi nel corso di “Internet Better Tuscany”, il convegno sul travel 2.0 organizzato da Regione Toscana, Toscana Promozione e Fondazione Sistema Toscana che si è tenuto martedì 26 marzo, nell’auditorium di Sant’Apollonia e che ha coinvolto, oltre all’assessore al turismo della Regione Toscana, Cristina Scaletti, protagonisti ed esperti di "turismo 2.0". Nel corso dell’evento sono stati presentati dai vari relatori i prossimi progetti in cantiere che vedranno da qui all’estate il potenziamento dell’offerta turistica della Toscana in rete. In questo processo è stato fondamentale il contributo degli uffici turistici provinciali.
“La Toscana è una delle regioni che più ha creduto e investito nella promozione via web” ha dichiarato l’assessore regionale al turismo, Cristina Scaletti. “Con i social network – ha proseguito l’assessore – abbiamo attivato un contatto diretto e costante per attirare un pubblico sempre più vasto e giovane. Il web è diventato fondamentale nelle decisioni dei turisti, soprattutto per un confronto sul rapporto qualità/prezzo. Essere presente sul web è una precisa scelta di strategia economica e di marketing. I numeri delle visite sul nostro portale sono incoraggianti. Come i dati dei social collegati al sito, dai blog ai profili”.
“La nostra – ha aggiunto la Scaletti – è un’attività di promozione nuova, che segue le tendenze del mercato e le anticipa. Non a caso abbiamo guadagnato sulle piazze virtuali diversi primati e conquistato riconoscimenti internazionali. Penso al Travelers’ Choice Wine Destinations Awards 2012 di Tripadvisor. La nostra regione è stata infatti eletta miglior destinazione europea per gli amanti del vino da milioni di viaggiatori in tutto il mondo".
"Che la Toscana all’estero, soprattutto nell’area Bric (Brasile, Russia, India e Cina), sia ben percepita è cosa nota – ha sottolineato – Ciò dipende anche dal fatto che questi paesi si muovono bene sul web. Siamo stati tra i primi a capire questa loro caratteristica e le potenzialità della promozione. Ora, con l’esperienza acquisita, dobbiamo lavorare sul mercato nazionale, su cui concentreremo la prossima campagna promozionale. Il messaggio è chiaro: venite in Toscana perché è vicina e ha un rapporto qualità-prezzo conveniente e adeguato alle emozioni che sapremo offrirvi. Abbiamo creato una promozione unitaria ed efficace delle iniziative e soprattutto abbiamo lavorato in collaborazione stretta e diretta con gli imprenditori turistici, che avranno un ruolo di primo piano nella messa a punto della nuova offerta”.
Entro l’inizio dell’estate, www.turismo.intoscana.it sarà anche in tedesco, cinese, russo e portoghese aprendo le porte "virtuali" alle bellezze della nostra regione ad un pubblico ancora più vasto. In parallelo è in corso un processo di restyling: l’obiettivo è quello di renderlo sempre più accattivante e user friendly. Il restyling sta interessando anche i quattro blog legati al sito del turismo, che sono: Around Tuscany, Tuscany Arts, Tuscanycious e Diari di Viaggio.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA