CASTELNUOVO BERARDENGA – Una mostra di sculture contro il razzismo realizzate da dodici artisti dell’associazione Gruppo degli Estrosi.
E’ quella che sarà inaugurata a Castelnuovo Berardenga giovedì 11 agosto, alle ore 19, nell’Auditorium di Villa Chigi, dove rimarrà allestita fino a domenica 4 settembre.
L’esposizione, intitolata "Uomini di razza", accompagnerà la prima delle due serate castelnovine dedicate a "Calici di Stelle", iniziativa promossa da Città del Vino e Movimento Turismo del Vino, che giovedì 11 e venerdì 12 agosto vedranno protagonisti i sapori tipici del territorio e la produzione vinicola locale di eccellenza con una cena e degustazioni sotto le stelle.
La mostra "Uomini di razza" raccoglie figure umanoidi alte circa due metri, progettate dall’artista senese Alessandro Grazi e dipinte lo scorso ottobre dagli artisti dell’associazione Gruppo degli Estrosi: Turi Alescio, Elisabetta Viti, Samanta Casagli, Giulio Giannotta, Piero Graziani, Enzo Gambelli, Riccardo Pucci, Fabio Mazzieri, Stefano Sardelli, Vita Di Benedetto e Renato Ferretti, oltre allo stesso Alessandro Grazi.
Le sculture hanno una base pittorica monocolore che ricorda i colori delle contrade senesi e la diversità dei colori della pelle degli uomini e celebrano, con segni e pensieri sulla loro superficie, la diversità come ricchezza culturale e sociale.
“Con questa mostra che siamo lieti di ospitare – afferma l’assessore alla cultura di Castelnuovo Berardenga, Annalisa Giovani – Castelnuovo lancia un messaggio, attraverso l’arte, contro ogni forma di razzismo e a sostegno di valori come l’uguaglianza e la pari dignità fra i popoli, nel nome di quello spirito di accoglienza e di solidarietà che caratterizza, da sempre, il nostro territorio. Ringrazio l’associazione Gruppo degli Estrosi per la mostra e per le opere realizzate, unite dal messaggio che gli uomini sono di una sola razza, quella umana. Un messaggio che condividiamo e rilanciamo anche da qui su un tema di drammatica attualità”.
Giovedì 11 agosto, dopo l’inaugurazione della mostra, la due giorni dedicata a "Calici di Stelle" entrerà nel vivo alle ore 20 in piazza Marconi, con "A cena in Terra Berardinga" organizzata dal Comitato Associazioni in Festa in collaborazione con Slow Food Siena, i ristoratori di Castelnuovo e i produttori dell'Associazione Viticoltori Chianti Classico Berardenga. La serata proporrà piatti tipici rivisitati per l'occasione e abbinati a vini di eccellenza di produzione locale per valorizzare la ricchezza enogastronomica del territorio.
Venerdì 12 agosto, a partire dalle ore 19, sarà la volta di "Calici di Stelle nel borgo", con degustazione di vini e prodotti tipici messi a disposizione dalle aziende agricole e vitivinicole castelnovine nel centro di Castelnuovo Berardenga e sotto il cielo stellato.
La serata sarà animata dalla Dixie Band Street Parade e dal suo concerto jazz itinerante lungo le vie del borgo, insieme al Teatro delle ombre della compagnia "Mani di Luce", con lo spettacolo "Más allá de los sueños", mentre i bambini potranno assistere allo spettacolo ImmaginaMusica ai Giardini della Rimembranza. Grazie alla presenza e collaborazione dell’Unione Astrofili Senesi, inoltre, sarà possibile osservare il cielo e ‘catturare’ le stelle dal Parco di Villa Chigi.
Tutte le iniziative contano sul patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga. La mostra "Uomini di razza" sarà aperta al pubblico a partire da venerdì 12 agosto, alle ore 20, e sarà possibile vederla con visite guidate organizzate dall’Ufficio turistico di Castelnuovo Berardenga fino al 4 settembre ogni venerdì pomeriggio, alle ore 17.30; il sabato alle ore 10, 11.30, 16 e 17.30 e la domenica alle ore 16 e 17.30.
Per partecipare, è consigliata la prenotazione contattando l’ufficio turistico al numero 0577-351337 oppure all’indirizzo e-mail ufficio.turistico@comune.castelnuovo.si.it.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA