VAGLIAGLI (CASTELNUOVO BERARDENGA) – “Senza uguaglianza non c’è libertà”. E’ questo il titolo dell’edizione 2016 di Orme di Resistenza, l’iniziativa che ogni anno di svolge nella frazione di Vagliagli grazie all’impegno del Comune di Castelnuovo Berardenga, Anpi e Polisportiva Vagliagli per rendere omaggio ai valori della Resistenza e alla libertà. La manifestazione si svolgerà sabato 28 e domenica 29 maggio a Vagliagli.
La giornata di sabato 28 maggio si aprirà alle 17, presso il Circolo Polisportiva Vagliagli, con il primo turno del laboratorio "Se fosse così semplice" organizzato con la Scuola di Pace di Montesole. Il laboratorio sarà ripetuto anche alle 21. Alle 19.30 si terrà la merenda-cena.
Domenica 29 maggio alle 9 il Circolo Polisportiva Vagliagli ospiterà “Resilienza-Resistenza”, laboratorio creativo gratuito a cura di Silvia Forzoni. Alle 11 da Piazza della fiera partirà il corteo verso il Monumento ai caduti, mentre alle 11.30 si svolgerà la cerimonia per celebrare il partigiano Bruno Bonci.
A seguire l’incontro dedicato alla Resistenza al quale parteciperanno Fabrizio Nepi, presidente della Provincia di Siena; Annalisa Giovani, assessore alla cultura e alle politiche per la pace del Comune di Castelnuovo; Fabio Mugnaini, professore dell’Università di Siena e presidente del Circolo ANPI di Ateneo; Elena Monicelli della Scuola di Pace di Montesole e Silvia Forzoni, artista e arte terapeuta.
A concludere la mattina sarà “Donne Resistenti”, la performance teatrale a cura di Associazione ENSARTE Artisti e Tecnici di Siena e “Siamo tutti Migranti”, recital interpretato dagli alunni della classe V della scuola Italo Calvino di Quercegrossa. La giornata si chiuderà con la “Fanfara de La Leggera”, che proporrà canti di lotta e sonate da ballo per oggi e per domani.
Per informazioni sulla giornata, è possibile chiamare il numero 0577-351337 oppure scrivere all’indirizzo e-mail ufficio.turistico@comune.castelnuovo.si.it.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA