spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 15 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Fortissime precipitazioni pomeridiane su vaste zone del Chianti: anche pesanti grandinate

    Prosegue il maltempo anche nel nostro territorio. Stavolta a preoccupare, soprattutto per i possibili danni all'agricoltura, è la grandine

    CHIANTI – Anche oggi, giovedì 25 maggio, così come ieri, forti temporali pomeridiani su vaste zone del territorio del Chianti fiorentino e senese.

    Acqua torrenziale e anche pesanti grandinate, come ad esempio quella che si è abbattuta su Impruneta.

    Dove orti e giardini sono stati completamente distrutti da chicchi che hanno raggiunto ragguardevoli dimensioni. Danneggiate anche alcune auto in sosta.

    Pioggia torrenziale anche a San Casciano (problemi in via Grandi, zona piscina); fra Panzano e Castellina in Chianti. All’altezza del ponte di fondovalle intervento dei vigili del fuoco per togliere le pietre rimaste sulla carreggiata.

    Cosa dicono i pluviometri: circa 44 mm di pioggia nelle ultime sei ore registrati a Castellina in Chianti; 32 mm a Barberino Val d’Elsa; oltre 16 alla Sambuca.

    Sono state in particolare le piogge “castellinesi” a generare una ondata di piena importante lungo la Pesa.

    La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala che il codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico è stato prorogato fino a venerdì 26 maggio, sulla Romagna-Toscana.

    La Pesa in piena alla Sambuca

    Confermato il codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico e temporali forti  su tutta l’area metropolitana.

    Oggi, giovedì 25 maggio, instabilità pomeridiana con rovesci e temporali sparsi, con possibilità di forti colpi di vento e grandinate.

    Domani, venerdì, non si escludono isolati rovesci pomeridiani.

    Lungo via Grevigiana (fra San Casciano e Mercatale)

    Grandinata a Impruneta

    Fra Panzano e Castellina in Chianti

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...