CHIANTI – Anche oggi, giovedì 25 maggio, così come ieri, forti temporali pomeridiani su vaste zone del territorio del Chianti fiorentino e senese.
Acqua torrenziale e anche pesanti grandinate, come ad esempio quella che si è abbattuta su Impruneta.
Dove orti e giardini sono stati completamente distrutti da chicchi che hanno raggiunto ragguardevoli dimensioni. Danneggiate anche alcune auto in sosta.
Pioggia torrenziale anche a San Casciano (problemi in via Grandi, zona piscina); fra Panzano e Castellina in Chianti. All’altezza del ponte di fondovalle intervento dei vigili del fuoco per togliere le pietre rimaste sulla carreggiata.
Cosa dicono i pluviometri: circa 44 mm di pioggia nelle ultime sei ore registrati a Castellina in Chianti; 32 mm a Barberino Val d’Elsa; oltre 16 alla Sambuca.
Sono state in particolare le piogge “castellinesi” a generare una ondata di piena importante lungo la Pesa.
La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala che il codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico è stato prorogato fino a venerdì 26 maggio, sulla Romagna-Toscana.
La Pesa in piena alla Sambuca
Confermato il codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico e temporali forti su tutta l’area metropolitana.
Oggi, giovedì 25 maggio, instabilità pomeridiana con rovesci e temporali sparsi, con possibilità di forti colpi di vento e grandinate.
Domani, venerdì, non si escludono isolati rovesci pomeridiani.
Lungo via Grevigiana (fra San Casciano e Mercatale)
Grandinata a Impruneta
Fra Panzano e Castellina in Chianti
©RIPRODUZIONE RISERVATA