spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 30 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Come scegliere i divani di casa: guida e consigli

    Fondamentale all’interno di qualsiasi casa non soltanto come un complemento d'arredo, ma partendo proprio dalla sua funzionalità e dall’uso che se ne va a fare

    Il divano è un elemento fondamentale all’interno di qualsiasi casa non soltanto come un complemento d’arredo, ma partendo proprio dalla sua funzionalità e dall’uso che se ne va a fare.

    Sul divano di casa si trascorrono molte ore, ci si rilassa, si conversa, si legge, si guarda la TV, si trascorre del tempo in famiglia e con gli amici.

    Insomma, il divano è il cuore pulsante del soggiorno, motivo per il quale scegliere quello giusto è un fattore determinante; e non si tratta solo di trovare un modello che si abbini al nostro stile d’arredo, ma anche di considerare diversi aspetti per garantirci comfort, funzionalità e durata nel tempo.

    Vediamo di seguito alcuni consigli da seguire per la scelta dei divani di casa.

    1.Dimensioni

    Nella scelta del divano è fondamentale prendere bene le dimensioni, misurare lo spazio a disposizione nel soggiorno tenendo conto anche di altri mobili e della necessità di avere un passaggio libero. Da considerare il numero di persone che abitualmente utilizzeranno il divano e le loro esigenze di spazio valutando diverse dimensioni e tipologie: divani a due posti, tre posti, angolari, con chaise longue, ecc…

    2. Materiali

    Il rivestimento è un elemento importante sia per l’estetica che per la praticità. Scegliere tra tessuto, pelle o ecopelle, valutando la resistenza, la facilità di pulizia e la manutenzione. Per i cuscini, optare per imbottiture in piuma, memory foam o fibra sintetica, a seconda delle preferenze di comfort.

    3. Struttura

    Assicurarsi che la struttura del divano sia solida e robusta, realizzata con materiali di qualità. Provare il divano prima di acquistarlo, per verificare la comodità della seduta e lo schienale e, se possibile, scegliere un modello con piedini regolabili in altezza per adattarsi a qualsiasi tipo di pavimento.

    4. Stile

    Il divano deve essere in sintonia con lo stile del soggiorno, sia esso classico, moderno, contemporaneo o minimal. Scegliere colori e tessuti che si abbinino al resto dell’arredamento, creando un’atmosfera armoniosa è fondamentale così come personalizzare il divano con cuscini, coperte e altri accessori per renderlo ancora più accogliente.

    5. Funzionalità

    Considerare le proprie esigenze specifiche: il divano deve essere solo un luogo di relax o deve anche ospitare occasionalmente degli ospiti? Valutare poi l’aggiunta di optional come i cuscini di seduta estraibili, i contenitori portaoggetti o il meccanismo letto.

    Altri consigli per la scelta del divano di casa

    Oltre a questi aspetti pratici, è importante ricordare che il divano deve rispecchiare i nostri gusti e il nostro stile di vita: scegliamo un modello che ci faccia sentire a nostro agio e che ci inviti a rilassarci e a goderci il tempo trascorso nella nostra casa.

    Può essere utile poi valutare la presenza di accessori e complementi come nel caso di cuscini, coperte e quant’altro possa servire ad aggiungere un tocco di colore e personalità al divano stesso.

    Aspetto ovviamente fondamentale è poi quello legato al budget: sul mercato oggi si possono reperire divani per qualsiasi necessità e di tutte le qualità. È bene stabilire un budget prima di iniziare la ricerca del divano e valutarne il costo complessivo, con annessi i cuscini, la consegna e l’installazione.

    Sostenibilità ed ecosostenibilità

    In questo senso, oggi, è anche possibile ricorrere anche all’acquisto di divani usati in buone condizioni per risparmiare denaro a tutto vantaggio anche dell’economia circolare. In questo modo si può contribuire a ridurre l’impatto ambientale, evitando la produzione di nuovi mobili e la conseguente emissione di CO2. Si tratta di una scelta ecosostenibile che permette di dare nuova vita a un divano ancora in buone condizioni.

    Ma anche nel caso di acquisto di divano nuovo si può fare qualcosa per l’ambiente, puntando magari su modelli ecosostenibili: se si vuol essere attenti all’ambiente si può scegliere un divano che sia realizzato con materiali ecosostenibili, fattore che consente di avere un divano prodotto con materiali riciclati o certificati FSC.

    Consigli per la manutenzione del divano

    Infine, il discorso relativo alla manutenzione di un divano, altrettanto importante come la fase della scelta e del successivo acquisto.

    Per mantenere il divano in buone condizioni, è importante pulirlo regolarmente con una aspirapolvere e un panno umido: in caso di macchie, utilizzare un prodotto specifico per la pulizia del tessuto o della pelle a seconda del modello.
    Per i divani in tessuto, utilizzare un panno umido con acqua e un detergente delicato per la pulizia, mentre per i divani in pelle, utilizzare un prodotto specifico per la pulizia della pelle.

    Ci si deve poi ricordare di proteggere il divano dalla luce diretta del sole e da fonti di calore intense che possono portare a deterioramento o a perdita di intensità di colore. Quello che si tende a fare in questi casi è ricorrere ad un copridivano per proteggere il divano da sporco, macchie e usura; oltre che a posizionare cuscini sotto i piedi per evitare di graffiare il divano.

    Gli stessi cuscini devono poi essere ruotati con cadenza regolare per evitare che si deformino con il passare del tempo. E se si tratta di cuscini sfoderabili, è bene lavarli regolarmente in lavatrice o a mano.

    Altro consiglio per preservare il proprio divano, si dovrebbe procedere con cadenza regolare al controllo dei piedini del divano e regolarli se necessario.

    Conclusione

    In sostanza il divano è uno degli elementi principali all’interno di una abitazione, sia in ottica utilitaristica che parlando in termini di arredo ed estetica, quindi con finalità esclusive di arredo; è bene sceglierlo con il massimo dell’attenzione seguendo i consigli di cui sopra, onde evitare di acquistare un divano sbagliato, che non si adatti al nostro ambiente o che, per misure e conformazione, non sia adattabile agli spazi disponibili.

    Come abbiamo visto, oggi ci sono modelli per qualsiasi necessità e per tutti i budget, anche divani molto economici; si può quindi acquistare un divano di qualità senza necessariamente doversi svenare e avendo la certezza di mettersi in casa un elemento di arredo di valore.

    Una volta acquistato il divano scelto è bene seguire i passaggi sopra indicati per la sua manutenzione periodica, assicurandosi così di preservarlo facendolo durare più a lungo e garantendogli di mantenere un aspetto impeccabile.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...