spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 16 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Elettrodomestici: dai lavapavimenti alla cucina, cresce l’acquisto in rete

    Piccoli elettrodomestici ma non solo; anche quelli di dimensioni maggiori si acquistano sempre più in rete. Come scope elettriche e lavapavimenti

    Piccoli e grandi elettrodomestici, sempre più si acquistano online. Cresce il ricorso alla rete per lo shopping, un nuovo profilo di consumer italiani può essere tracciato tenendo conto di questa matrice multimediale piuttosto forte.

    A soffiare sulle vele di questa nuova crescita è stata anche l’emergenza legata al Covid 19, che ha portato tantissimi consumatori a rivolgersi alla rete per acquisti di qualsiasi genere.

    Questo per restare sulla strettissima attualità; ma non è tutto.

    Perchè è interessante notare anche un’altra dinamica, legata sempre ai tempi contemporanei: ovvero, gli italiani negli ultimi anni si sono letteralmente appassionati al tema cucina, con reality su questo argomento che spopolano in tutte le principali televisioni.

    Ebbene su questa scia è cresciuto in modo sostanzioso l’acquisto di elettrodomestici per la cucina (così come, d’altra parte, anche le ricerche in rete riferite a ricette e preparazioni di cibi hanno segnato una salita evidente).

    Ed ovviamente a farla da padrone è sempre il web, visto che si parla di acquisti che avvengono soprattutto tramite marketplace quali Amazon.

    In quarantena gli italiani si sono dedicati alle pulizie

    Piccoli elettrodomestici ma non solo; come si diceva anche quelli di dimensioni maggiori si acquistano sempre più in rete. Tra quelli più venduti negli ultimi mesi, soprattutto durante il lock down, ci sono state scope elettriche e lavapavimenti.

    Come si può leggere al link puliscocasa.it/lavapavimenti/, di lavapavimenti ce ne sono realmente di ogni genere: industriali, professionali, per utilizzo domestico.

    Con questi strumenti è possibile detergere in modo deciso pavimenti, muri, piastrelle. Durante la quarantena molti italiani, costretti a casa, si sono dedicati alle pulizie.

    Ecco allora che elettrodomestici di medie e grandi dimensioni riferiti alla pulizia della casa sono andati a ruba.

    Ovviamente sempre tramite la rete, anche perché in quel periodo buio non era possibile fare altrimenti. E non è un caso che i marketplace, noti e meno noti, abbiano registrato affari d’oro durante il periodo di clausura forzata dovuta alla pandemia.

    Cresce lo shopping online

    Tutto questo va incastonato in un quadro ben preciso; il calo dell’economia reale ed il contemporaneo aumento del disagio sociale.

    Il riferimento è soprattutto a ciò che, invece, si trova al di fuori del web. Quindi il mondo un tempo definito come reale.

    I negozi tradizionali, che sono in forte crisi; viceversa il commercio elettronico è diventato ormai parte integrante dei comportamenti degli utenti che sempre più si rivolgono al web per fare shopping di qualsiasi genere.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...