spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Contrasto alla diffusione del virus: da oggi operative tutte le tre centrali di tracciamento

    Presso i poli fieristici di Arezzo, Carrara e Firenze. Formati i circa 500 tracciatori: medici, infermieri, tecnici della prevenzione, assistenti sociali, studenti degli ultimi anni di medicina e infermieristica

    FIRENZE – Le tre centrali di tracciamento dei contatti Covid-19, allestite presso i tre poli fieristici di Arezzo, Carrara e Firenze per contrastare la diffusione del virus, da oggi sono tutte pienamente operative.

    Formati i circa 500 tracciatori reclutati di recente (medici, infermieri, tecnici sanitari della prevenzione, assistenti sociali, studenti degli ultimi anni di medicina e infermieristica), si procede giĂ  senza alcun indugio nella lotta anti Covid.

    “E’ un impegno preso, dettato dalla necessitĂ  del momento, che abbiamo cercato di rendere concreto nel piĂą breve tempo possibile. Vedo che i giovani tracciatori appena formati, tutti validi professionisti, cominciano a ingranare, fornendo il loro validissimo contributo alla nostra battaglia anti Covid” dichiara il presidente della Toscana, Eugenio Giani, in visita questa mattina alla Fortezza da Basso di Firenze, per un sopralluogo nei padiglioni dove sono state allestite le postazioni per il tracciamento, da oggi al lavoro.

    “A breve verificheremo l’efficacia di questo strumento di tracciabilitĂ  – rimarca – che ritengo utile per ricostruire la filiera dei contatti e agire di conseguenza per la tutela della salute dei cittadini”.

    Le apparecchiature informatiche per gli operatori aziendali, che svolgeranno l’attivitĂ , sono state fornite da Estar (Ente per il supporto tecnico amministrativo regionale) per tutte e tre le centrali.

    La centrale di tracciamento di Ausl Toscana Sud Est, al polo fieristico di Arezzo

    “Sono state rese disponibili, configurate in loco da personale di supporto dedicato, 250 postazioni per la centrale dell’Area vasta centro, 150 per la Nord Ovest e 100 per quella Sud Est” aggiunge Monica Piovi, direttore generale di Estar.

    “Ogni postazione – spiega – è composta da telefono cellulare, sim voce&dati e pc portatile, tutti acquisiti in modalitĂ  noleggio, per un importo complessivo, nei primi tre mesi di attivitĂ , di circa 136mila euro”.

    “E’ previsto – dice ancora – un supporto on-site continuo delle tre sedi, con sostituzione degli apparati eventualmente guasti entro la giornata successiva”.

    “Estar – conclude Piovi –  è stata, inoltre, operativa durante la giornata per supportare la formazione del personale, mettendo a disposizione la propria piattaforma di video-comunicazione estar.webex.com, per consentire la visualizzazione delle istruzioni dei docenti con tutti gli operatori”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...