FIRENZE – Prima di parlare dei nuovi positivi al Covid-19 in Toscana, oggi è utile soffermarsi sull’infografica diffusa dal presidente della Regione, Eugenio Giani, nella mattinata.
Che racconta in termini visivi, inequivocabili, chi sono i nuovi ingressi nelle terapie intensive Covid di tutti gli ospedali toscani (Asl e Aziende Ospedaliero Universitarie) nella settimana dal 6 al 13 settembre.
E, come si nota, è impattante la quota di non vaccinati rispetto ai vaccinati: ovvero 20 non vaccinati e 3 vaccinati (tutti e tre uomini, il più giovane ha 61 anni), 18 uomini e 5 donne.
Parliamo quindi, nell’ultima settimana, dell’87% di non vaccinati e del 13% di vaccinati, entrati nei reparti di terapia intensiva.
Impressiona anche l’età di chi viene ricoverato in terapia intensiva. Ben 9 dei nuovi ricoveri sono di persone under 50 (6 addirittura under 40): e tutte, il 100%, non vaccinate.
Venendo invece ai nuovi positivi, anche oggi, martedì 14 settembre, si rimane sotto quota 300. E questo nonostante il deciso aumento di test rispetto ai dati di ieri.
Come sempre, particolarmente importanti saranno i dati sull’incidenza ospedaliera. Perché indicheranno quanto questi nuovi contagi si riflettono su ospedalizzazioni e occupazione delle terapie intensive.
Che, peraltro, è il parametro principale (quello dell’occupazione ospedaliera) che dall’1 agosto in poi definirà i colori delle Regioni. E, di conseguenza, le eventuali restrizioni.
“I nuovi casi registrati in Toscana – dice il presidente della Regione, Eugenio Giani – sono 279 su 17.516 test”.
“Di cui – specifica – 7.099 tamponi molecolari e 10.417 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 1,59% (5,4% sulle prime diagnosi)”.
Le dosi di vaccino attualmente somministrate nella nostra regione sono 5.108.788.
@RIPRODUZIONE RISERVATA