spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 2 Maggio 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Direttivo dei sindaci toscani con il presidente Giani: “Fare squadra per affrontare l’emergenza”

    Anci Toscana, incontri settimanali e collaborazione sulle ordinanze. Sindaci preoccupati “per il clima di sfiducia e paura che serpeggia ormai nella popolazione"

    FIRENZE – Un incontro settimanale del direttivo di Anci Toscana con il presidente della Regione Eigenio Giani e l’assessore alla sanità Simone Bezzini per fare il punto e confrontarsi sull’emergenza sanitaria.

    Collaborazione nella stesura dell’ordinanza regionale che a breve chiarirà le casistiche ei i punti controversi sull’interpretazione delle norme anti Covid.

    Una dichiarata volontà di fare squadra per superare un momento drammatico che mette a rischio la tenuta sociale delle comunità.

    Sono i punti principali emersi dalla riunione di ieri del direttivo dell’associazione regionale dei Comuni, a cui ha partecipato anche Eugenio Giani.

    Dai sindaci è emersa la preoccupazione “per il clima di sfiducia e paura che serpeggia ormai nella popolazione – ha detto il presidente Matteo Biffoni – e che è possibile contrastare solo con scelte chiare e condivise”.

    “L’emergenza sanitaria è naturalmente la priorità – precisa Biffoni – ma dobbiamo pensare anche all’aspetto della tenuta sociale, che avrà un respiro profondo e duraturo”.

    “I sindaci sono in prima linea – rivendica Biffoni – ma non hanno strumenti nè risorse adeguati: l’unica strada è la collaborazione e la condivisione”.

    E’ stato sottolineato anche il rapporto non sempre facile dei Comuni con le aziende sanitarie, che mai come in questo momento dovrebbe essere aperto e diretto.

    Anche in questo caso il presidente Giani si è impegnato a farsi carico del problema, per riuscire a reperire non solo strutture da destinare a presidi sanitari Covid, ma anche – e qui la maggiore preoccupazione dei sindaci – il personale per farle funzionare.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...